Workshop

Ogni workshop ha la durata di 20 ore, pari a 2 CFU. La registrazione al workshop avverrà durante la prima lezione. La frequenza è obbligatoria e sarà ammessa un’assenza pari a non più di 4 ore. Alla fine di ogni workshop è previsto un lavoro finale individuale o di gruppo, concordato con il docente. I workshop sono stati inseriti tra le altre attività formative attivate dalla Facoltà nell’a.a. 2012/2013 e potranno essere frequentati da tutti gli studenti della Facoltà, compatibilmente con gli orari delle altre lezioni.


I crediti conseguiti saranno registrati dal docente sul libretto “Altre attività formative”, da ritirare personalmente, dal Manager didattico di Facoltà – dott.ssa Nadia Gatti, durante l’orario di ricevimento, fissato al martedì e giovedì dalle 11.00 alle 13.00. I crediti formativi conseguiti saranno registrati sul profilo dello studente, solo al raggiungimento del totale dei crediti previsti da ogni singolo piano di studi, e comunque solo dopo aver consegnato il libretto “Altre attività formative” al Manager didattico di Facoltà.




PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA

a cura di Paola Bagalini

Saranno trattati i seguenti argomenti: che cos'è la PNL e la sua importanza; la mente conscia ed inconscia; la zona di confort; importanza delle decisioni e motivi che ci bloccano nel prenderle; come superare la paura; la leva piacere-dolore; gli elementi del nostro sistema di valutazione; importanza degli stati d'animo; importanza dei valori e delle credenze; importanza delle esperienze; come modificare lo stato d'animo; come modificare il focus mentale; il potere del linguaggio; come il cervello percepisce le immagini; Milton Model e Metamodello.


RIPRESA TELEVISIVA

a cura di Guido Ramini

La video camera utilizzo e funzioni di base; il suono; come si usa luce; filmare l'intervista; formati audiovisivi e standard televisivi; riprendere per il montaggio: la continuity, le inquadrature, la prospettiva, gli assi e i movimenti; esercitazioni pratiche e consigli.


SCRITTURA E SCENEGGIATURA FILM

a cura di Cristiano Donzelli

Il workshop consentirà allo studente di approcciarsi alla realizzazione di un film. Saranno trattati i seguenti argomenti: la genesi di un film, ovvero come si arriva dall’idea di un film alla sua realizzazione; le diverse figure professionali che intervengono nella realizzazione di un film; le fasi di lavorazione di un film; preproduzione, produzione e post-produzione; nozioni base di regia, le inquadrature ed il loro utilizzo in base al racconto; nozioni base di sceneggiatura, la struttura in tre atti, il soggetto e lo sviluppo dei dialoghi; nozioni base della fotografia nel cinema; l’attore e la recitazione; nozioni base del montaggio di un film; post produzione ed effetti speciali; altre forme di espressione cinematografica, il documentario.


MONTAGGIO TELEVISIVO

a cura di Guido Ramini

Saranno trattati i seguenti argomenti: Gli stili di montaggio e il montaggio televisivo; l'abc del montaggio e i raccordi; I principali programmi di montaggio e le loro funzioni base; formati audiovisivi e standard televisivi; la continuity: le inquadrature, gli assi e i movimenti; esercitazioni pratiche e consigli.


COME SI GUARDA UN FILM. ELEMENTI DI GRAMMATICA E CRITICA CINEMATOGRAFICA

a cura di Leonardo Persia

Il workshop ha l’obiettivo di fornire gli strumenti di base per l’analisi critica di un film, da diversi punti di vista, estetico, storico, sociale. Sulla base di una selezione di sequenze di film famosi, verranno descritti gli elementi principali della grammatica cinematografica (dalle inquadrature ai movimenti di macchina, dalla funzione della musica al ruolo della fotografia) e si indicheranno diversi esempi di analisi critica. In modo periodico verrà chiesto ai frequentanti di esercitare la loro critica su film classici o attualmente in programmazione.


STRATEGIE PER LA COSTRUZIONE E LA GESTIONE DEL CONSENSO AZIENDALE

a cura di Stefano Cianciotta

Studio e analisi delle complesse dinamiche di reciproca, e spesso sincronica, influenza tra i tre attori della sfera pubblica mediatizzata (sistema politico, opinione pubblica e media), in relazione a fenomeni di crisi aziendale che si manifestano in momenti di recessione economica. Presentazione, con particolare attenzione al contesto aziendale, delle strategie di comunicazione che un’impresa pone in essere, per costruire e governare il consenso a livello territoriale, con una particolare attenzione alle azioni per prevenire il dissenso (media monitoring, attività di spindoctoring sui social media).


GRAFICA BASE

a cura di Fabiola Schiavoni

Saranno approfondite tematiche utili all’impostazione grafica di qualunque tipo di documento: depliant, presentazioni aziendali, materiale pubblicitario aziendale come biglietti da visita, volantini, manifesti e quant’altro sia utile ad un’azienda che voglia emergere mediante il settore pubblicitario. Saranno analizzati tutti gli aspetti inerenti la progettazione e la realizzazione di materiale pubblicitario mediante l’utilizzo di software specifici


SUONARE E COMPORRE NELL’ERA DEI NUOVI MEDIA

a cura di Luca D’Alberto

La nascita e la realizzazione delle idee musicali in simbiosi con gli elementi psicologici della recitazione teatrale; Il dialogo e l'interazione tra gli strumenti classici e la musica elettronica come realizzazione sonoradegli elementi naturali; produrre musica che abbia il senso e l'anima del teatro; la differenza di produzione musicale tra il teatro e il cinema; cosa significa condividere la propria arte con grandi artisti e quali sono gli equilibri dello scambio.


UFFICIO STAMPA

a cura di Stefano Cianciotta

Come si gestiscono le relazioni con i media, con quali strumenti, con quali tempi, ed in che modo le attività di media relations possono essere misurate e monitorate. Sono gli obiettivi del Workshop, che avrà un taglio molto operativo, perché metterà gli studenti a confronto con problematiche e temi che sono specifici di chi opera nelle media relation, che saranno affrontati in modo empirico ed originale. Agli studenti saranno illustrati casi specifici di attività di Media Relations aziendali, della Pubblica Amministrazione, facendo focus anche su situazioni di crisi e di emergenza.


NARRARE PER IMMAGINI

a cura di Maurizio Ceccato

Il workshop intende analizzare il backstage delle copertine di libri e dischi dagli anni 40 a oggi. Un excursus sul design di alcune cover famose e un approfondimento partendo da ciò che è il ''dietro le quinte'' ovvero tutto il lavoro di ricerca semiotica e iconografica.


SOCIAL MEDIA MARKETING E WEB INNOVATION

a cura di Alessio Lossano

Il workshop intende analizzare ed approfondire le evoluzioni e le innovazioni che i social media, i mobile device e la comunicazione digitale 2.0 in genere pongono al cospetto delle aziende, delle pubbliche amministrazioni e dei professionisti del marketing e del brand management. L'obiettivo, alla luce delle attuali dinamiche digitali che animano le logiche del marketing, sempre più improntate ad un uso massiccio del ''mobile'' e dei ''Location Based Services'' , è delineare le nuove esigenze aziendali e pubbliche, le nuove esigenze dei consumatori-cittadini e la nascita di nuove figure professionali altamente specializzate nella progettazione e pianificazione di strategie di digital marketing integrato e nell'utilizzo, nella gestione e nel monitoraggio dei principali social media.


PRESENTARE IN PUBBLICO

a cura di Antonio Galotta

Il workshop si prefigge lo scopo di fornire una “cassetta degli attrezzi” da utilizzare per affrontare con serenità ed efficacia un discorso pubblico, una conferenza, un intervento in Tv o stampa, un colloquio di lavoro. I temi trattati saranno i seguenti: pianificazione dell’approccio (ascolto dell’audience, contesto, scopo); organizzazione del discorso (ideazione, organizzazione del contenuto, conclusione); gestione degli aspetti fisici; utilizzo di supporti multimediali; gestione del dibattito.


 
 
Ultimo aggiornamento: 30-04-2013