ABITARE IL PROPRIO CORPO - 20 APRILE 2023

Il 20 aprile 2023 alle ore 9:00 presso l’Aula Conferenze del polo G. D’Annunzio si terrà l’iniziativa  Abitare il proprio corpo , promossa dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione e finalizzata a sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto di ogni forma di diversità e al valore dell’inclusione in quanto significativi vettori di coesione sociale.

Ai saluti istituzionali del Direttore Christian Corsi e della Prof.ssa Federica Marsico seguirà una guida alla visione del film  Billy Elliot  (2000), a cura della Prof.ssa Nika Tomasevic coadiuvata dagli studenti, cui seguirà la proiezione del film.

Al termine della proiezione il Prof. Danilo Boffa, Delegato del Dipartimento al Bilancio di Sostenibilità e di Genere, presenterà la  Carta studentesca per il rispetto e la valorizzazione di ogni forma di diversità , letta ai presenti da Silvio Araclio. La Carta si pone l’obiettivo di formalizzare l’impegno dell’intera comunità studentesca del territorio nella condivisione e nella promozione dei valori di libertà, di uguaglianza, di inclusione e di non discriminazione, che sono alla base del patrimonio valoriale della comunità del Dipartimento.

La sottoscrizione della Carta da parte degli studenti del Dipartimento e degli Istituti Secondari del territorio costituirà, pertanto, un momento simbolico per impegnarsi collettivamente contro ogni forma di discriminazione, riaffermando la centralità del principio di uguaglianza sancito dalla nostra Costituzione e dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.

Ultimo aggiornamento: 05-04-2023