Le abilità del medico veterinario: un'esperienza negli skills lab

Struttura ospitante

Dipartimento di Medicina Veterinaria

Referente struttura ospitante

Prof.ssa Barbara di Di Martino bdimartino@unite.it

Abstract del progetto formativo

Gli skills lab sono laboratori pratici pensati per tutti gli studenti del Dipartimento di Medicina Veterinaria, nei quali gli studenti stessi si possono esercitare in moltissime attività, rivolte sia ai piccoli animali che agli animali da reddito.

Sono presenti, infatti, varie attrezzature che vanno dai manichini per eseguire un corretto Handling degli animali, ai modellini anatomici, fino ai manichini sui quali è possibile effettuare diverse operazioni cliniche, quali prelievi e molto altro.

L’obiettivo è quello di far avvicinare gli studenti come protagonisti alle tecniche di base indispensabili per la formazione pratica del medico veterinario, ma anche di quella del tecnico veterinario.

L’obiettivo dello skills lab è permettere ai propri fruitori di mettere in pratica la teoria del medico veterinario in condizioni di assoluta sicurezza ed eticità, senza rischi di una esercitazione sugli animali.

Periodo di svolgimento

Febbraio - Marzo 2024

Monte ore individuale

Modalità di svolgimento