I classici del pensiero politico

Struttura ospitante

Dipartimento di Scienze Politiche

 

Referente struttura ospitante

Prof.ssa Fiammetta Ricci- fricci@unite.it

 

Abstract del progetto formativo

Questo percorso analizza opere, teorie e idee di autori e pensatori fondamentali per lo sviluppo del pensiero politico occidentale. Dall’antichità al XX secolo verrà delineato un profilo dell’autore trattato, di cui verrà illustrata un’opera o una linea tematica che attraversa più opere, insieme alla lettura guidata di passi scelti.

 

L’obiettivo di questo percorso è: 

  • far avvicinare gli studenti dei licei al pensiero e all’opera dei classici del pensiero politico, farne conoscere e apprezzare l’acutezza di analisi, l’attualità e la ricchezza di idee, come strumenti di conoscenza per la comprensione del passato per governare il presente e per la progettazione consapevole del futuro;
  • conoscere l’origine, l’evoluzione e le criticità interpretative o applicative di concetti e problemi che ancora oggi sono punti di riferimento fondamentali per la vita sociale e politica di ognuno di noi.

 

Attività previste:

Ogni modulo sarà strutturato come incontro a tema monografico su un autore scelto tra quelli maggiormente rappresentativi della filosofia, della scienza e del pensiero politico dall’antichità ad oggi (Platone, Tommaso Campanella, Thomas Hobbes, Alex De Tocqueville, Max Weber, Karl Schmitt). Durante gli incontri, tenuti da docenti universitari che hanno dedicato particolari studi sull’autore prescelto, gli studenti si misureranno con la lettura guidata di passi scelti di testi particolarmente significativi, utilizzando anche filmati, stralci da documentari o altro materiale di supporto alla costruzione di percorsi di riflessione e di discussione sui temi trattati.

 

Periodo di svolgimento

 

Monte ore individuale

Numero delle ore dei seminari frequentati

 

Modalità di svolgimento

In presenza, Campus Aurelio Saliceti, Via R. Balzarini 1, Teramo

 

 

Numero di studenti accolti

È necessario contattare la docente referente

 

Tipologie di scuole di provenienza

Classi IV e V dei licei

 

Numero di ore di formazioni in materia di salute e sicurezza

Certificazione necessaria per accedere al percorso:

Formazione generale: 4 ore

Formazione specifica - rischio basso: 4 ore

 

 
Ultimo aggiornamento: 07-12-2023