Emotional Embedded: riconoscere e sviluppare competenze socio-emotive

Struttura ospitante

Dipartimento di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali

Referente struttura ospitante

Dott.ssa Alessandra Martelli - amartelli@unite.it

Abstract del progetto formativo

È dimostrato che l’attenzione alle competenze socio-emotive porti a miglioramenti in termini di riduzione di comportamenti inadeguati degli studenti, aumento dei comportamenti pro-sociali e al miglioramento del profitto scolastico. L’obiettivo è spingere i ragazzi/e a dare ‘il meglio di sé’ ed è ormai dimostrato come questo impegno cognitivo debba essere sostenuto da un supporto emotivo adeguato. Il progetto vuole portare, con 4 incontri di tre ore ciascuno, a tale alfabetizzazione.

Obiettivi:

Riconoscere e sviluppare (alfabetizzazione) competenze socio-emotive legate alla gestione di sé, alle relazioni interpersonali e ai processi decisionali.

Attivita' previste:

• Incontro 1: cosa sono le competenze socio-emotive e perché sono importanti
  • Incontro 2: iniziare a riconoscere le proprie competenze socio-emotive (far caso a cosa si fa)
  • Incontro 3: come utilizzare le competenze socio-emotive in modo proattivo (essere più intenzionali, fare ciò che si pensa)
  • Incontro 4: utilizzare le competenze socio emotive per agire secondo uno scopo e con coerenza (fare le cose per una ragione)

Lezioni teorico-esperienziali.

Periodo di svolgimento

Da concordare con il tutor scolastico

Monte ore individuale

Modalità di svolgimento

In presenza - Campus “A. Saliceti”, Polo didattico S. Spaventa, Via R. Balzarini 1, Teramo e/o sede istituzione scolastica.

Numero di studenti accolti

Tipologie di scuole di provenienza

Tutti gli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado - Classi IV e V

Numero di ore di formazioni in materia di salute e sicurezza