FOSTER - FOod STreet Research and Development.

 

Il Progetto Foster è un progetto finanziato nell’ambito del PON Imprese e Competitività iniziativa PMI - Innovazione (Asse 1), con l’obiettivo di colmare il gap esistente negli investimenti in R&S delle imprese del Mezzogiorno e incrementarne la capacità di innovazione, al fine di favorire uno sviluppo di medio lungo periodo.


Il progetto si propone la creazione di un portale che, da un lato fornirà il repository delle ricerche e delle analisi effettuate sugli street-fooders, e dall’altro avrà una sua sostenibilità finanziaria basata sull’erogazione di servizi commerciali orientati agli street-fooders e ai clienti privati, secondo modalità B2B e B2C. Obiettivo del progetto è quindi quello di definire le modalità e le tematiche relative alla classificazione dei singoli street-fooders allo scopo di fornire al potenziale consumatore/cliente tutti gli elementi necessari ad una propria scelta consapevole.


Inoltre, al fine di offrire al consumatore un prodotto alimentare di qualità, verrà studiata e sviluppata un’innovativa certificazione di garanzia e tracciabilità, per le attività di commercio alimentare ambulanti, il cui repository troverà spazio all’interno della piattaforma online.


Nell’ambito del progetto, compito dell’Università di Teramo è quello di realizzare una serie di attività di ricerca a carattere statistico, economico e giuridico sul mondo street food. Tali analisi, attraverso la produzione di reports e linee-guida, forniranno un solido fondamento conoscitivo sul quale basarsi per lo sviluppo della fase sperimentale.


Gli Obiettivi Realizzativi dell’Unità di Ricerca dell’Università di Teramo sono i seguenti:
OR 1: Censimento Attività Street Food. Facoltà Scienze Politiche – Università degli Studi di Teramo.
OR 2: Indagine di Mercato. Facoltà Scienze Politiche – Università degli Studi di Teramo.
OR 3: Ricerca sugli Aspetti Economico-Giuridici sul Mondo “Street Food”. Facoltà Scienze Politiche – Università degli Studi di Teramo.


Il Progetto Foster è un progetto finanziato nell’ambito del PON Imprese e Competitività iniziativa PMI - Innovazione (Asse 1), con l’obiettivo di colmare il gap esistente negli investimenti in R&S delle imprese del Mezzogiorno e incrementarne la capacità di innovazione, al fine di favorire uno sviluppo di medio lungo periodo. Finanziamento complessivo: € 792.830,00

 

Partners e referenti Scientifici
Cykel Software – Giammaria de Paulis (Responsabile del progetto)
AGIRE S.C.A.R.L. – Ciro Nardinocchi
Università di Teramo – Andrea Ciccarelli (Finanziamento dell’UR di UNITE: 345.075,00)

 

 
Disseminazione del progetto
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 23-05-2024