Scuola di legalità e giustizia

Struttura ospitante

Dipartimento di Scienze Politiche

Referente struttura ospitante

Prof.ssa Dott.ssa Fiammetta Ricci- fricci@unite.it (Coordinatrice di Ateneo della Scuola di legalità)

Prof.ssa Consuelo Diodati- cdiodati@unite.it (Referente Dipartimento Scienze Politiche)

Abstract del progetto formativo

La Scuola di legalità e giustizia è un percorso formativo permanente, in convenzione con enti e Associazioni, in particolare con “LIBERA Numeri e nomi contro le mafie”, a carattere interdisciplinare ed interculturale, e si svolge attraverso incontri formativi di 4 ore presso l’Ateneo di Teramo, affrontando tematiche connesse ai programmi di

Educazione Civica, e soprattutto rivolte al contrasto alla cultura mafiosa, alla lotta contro le dipendenze, le discriminazioni e l’illegalità.

L’obiettivo di questo percorso è:

• sviluppare negli studenti una cultura di impegno sociale e civile orientata a contrastare le mafie in ogni loro forma e tipologia, in senso consapevole, motivato ed efficace;
  • rispondere al bisogno dei giovani di sentirsi ascoltati e protagonisti di cambiamento, di aggregazione solidale, responsabile e libera.

Il fine è coinvolgere gli studenti e le studentesse in un’opera di analisi autonoma e consapevole della propria vita di cittadine e cittadini democratici, persone libere di sognare, di sperare e di poter scegliere in quale società vivere.

Attività previste:

il percorso sarà articolato in attività formative di 16 ore complessive, durante le quali gli studenti saranno stimolati ad approfondire e a riflettere su fenomeni, tendenze, criticità e risorse del nostro tempo; incontreranno testimoni ed esperti dei settori affrontati, saranno chiamati ad impegnarsi in attività e/o elaborazione di progetti, contributi, o espressioni creative, sui temi della legalità e della giustizia sociale, sotto diversi profili e approcci metodologici (etico-politici, deontologico, sociologici, giuridici, economici, artistici, ecc. ).

Periodo di svolgimento

I contenuti delle attività formative saranno i seguenti:

• 29 gennaio 2024: Dalla Dichiarazione universale dei diritti del 1948 ai diritti di quarta generazione
  • 13 febbraio 2024: Responsabilità, solidarietà e impegno civile:testimonianze ed esperienze di volontariato, in collaborazione con LIBERA
  • 28 febbraio 2024: La violenza come fenomeno interpersonale,sociale e di genere. Le vittime di mafia, in collaborazione con LIBERA
  • 11 marzo 2024: Dipendenze: affettive, da sostanze, comportamentali. Mafie e narcotraffico in collaborazionecon LIBERA
  • 21 marzo 2024: Coinvolgimento degli studenti per la Giornata in memoria delle vittime innocenti di mafia organizzata da LIBERA il 21 marzo 2024 sia in presenza che in collegamento con Roma (salvo variazioni impreviste)

Monte ore individuale

Modalità di svolgimento

In presenza, Campus Aurelio Saliceti, Via R. Balzarini 1, Teramo

Numero di studenti accolti

È necessario contattare la docente referente