GENETICA E BIODIVERSITA'

Dr. Vittorio Sarchese – vsarchese@unite.it

Dr. Ippolito De Amicis – ideamicis@unite.it

Abstract del progetto formativo

Il progetto porrà l’attenzione sulla Genetica e la Biodiversità e sui rapporti intercorrenti fra di loro. A tutela della “biodiversità” risulta fondamentale la valutazione dello stato sanitario degli animali, per cui nell’ambito del presente progetto verranno acquisite conoscenze relative all’applicazione di protocolli diagnostici per l’identificazione dei principali agenti infettivi di origine batterica e virale responsabili di malattie infettive degli animali, con particolare attenzione alle razze autoctone a rischio di estinzione. In particolare, saranno acquisiti concetti generali relativi ai metodi convenzionali di isolamento microbiologico, combinati con nuove metodiche di identificazione e caratterizzazione genetica, a partire dall’estrazione degli acidi nucleici fino alle procedure di biologia molecolare. Il presente progetto illustrerà inoltre gli aspetti fondamentali di un progetto scientifico di più ampio spettro attraverso le più innovative strategie di riproduzione assistita, e che prevede la salvaguardia della razza asinina di Martina Franca, caratterizzata da ridotta variabilità genetica, legata anche alla scarsa numerosità della sua popolazione che risulta essere tra le categorie a rischio di estinzione.

Verranno trattate anche la razza della gallina atriana e della capra teramana. Poiché la genetica è la scienza che studia l’ereditarietà, sia normale che patologica, il presente progetto si focalizzerà inoltre sulla sua applicazione in campo medico (genetica medica), con i concetti di malattia ereditaria e predisposizione ereditaria, i meccanismi di mutazione del DNA e le loro implicazioni in campo patologico, con specifici esempi in ambito veterinario

Periodo di svolgimento

Da concordare con il tutor scolastico.

Il progetto avrà una durata annuale

Monte ore individuale

Modalità di svolgimento

In presenza - Campus R. Bortolami, Piano D’Accio, Teramo e/o sede dell'Istituzione scolastica