Biblio UNITE Digital Information Literacy

Struttura ospitante

Sistema bibliotecario di Ateneo Centro di documentazione europea in collaborazione, eventualmente, con Dipartimenti e Uffici

Referente struttura ospitante

Dott.ssa Carla Colombati - ccolombati@unite.it

Abstract del progetto formativo

La Commissione europea ha pubblicato il documento DIG.COMP. ora alla versione 2.2. L’obiettivo del documento è quello di promuovere la cittadinanza digitale su un set di competenze, livelli e aree.

La finalità del corso è quella di promuovere nei giovani studenti lo sviluppo di competenze dedicate alla Digital Information Literacy per gli studi, su livelli di base o medi, per un set di aree più ristretto rispetto a quelle previste dal DIG.COMP.2.2.

Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire competenze relative alla ricerca, al recupero delle risorse e dei dati, alla produzione rielaborata e alla comunicazione dei risultati della ricerca effettuata con maggiori competenze e criteri di qualità.

Attività sviluppate in presenza e da remoto su:

• distinzione fra tipologia di documenti, supporti, risorse e dati, fonti e strumenti informativi;
  • percorsi di ricerche e recupero di informazioni, risorse e dati;
  • produzione e rielaborazione di informazioni, risorse e dei dati;
  • comunicazione del processo e dei prodotti.

Periodo di svolgimento

Marzo - Maggio 2024

Monte ore individuale

Modalità di svolgimento