Il successo di un sito web non dipende solo dalle soluzioni tecniche adottate, ma anche dal progetto comunicativo e dalla sua realizzazione sia dal punto di vista dei contenuti che da quello dell'esposizione e della grafica. Il Content creator è colui che, in base ad un preciso progetto comunicativo, si fa carico di definirne i contenuti e di presentarli nella forma più idonea ed efficace. Tenendo presente che il testo pubblicato in rete spesso utilizza una serie di supporti multimediali (musica, animazioni, filmati) e che quindi il Content creator non può essere soltanto uno scrittore, il suo compito centrale rimane comunque quello di scrivere in maniera efficace e comprensibile al pubblico.
Il compito principale di un content creator è quello di scrivere per il Web in modo:
A monte del lavoro del content creator vi è la messa a punto di un progetto comunicativo, coordinata dall'editor o content manager o dal web master, cui egli stesso partecipa in maniera più o meno attiva. Il content creator procede quindi a sviluppare la parte creativa relativa ai contenuti:
Una fase ulteriore di lavorazione è quella che si realizza di concerto con il visual designer e/o con gli esperti di applicazioni multimediali tesa a rendere i testi conformi e coerenti con le scelte grafiche e multimediali, che sono anch'esse componenti essenziali dei contenuti.
Una volta sistemata anche la parte grafica e multimediale occorre testare l'opera nel suo complesso: per quello che riguarda il content creator gli aspetti maggiore interesse in questa fase sono quelli relativi alla funzionalità ipertestuale e, anche in conseguenza di questi, alla coerenza logica dei contenuti, oltre - naturalmente - alla correzione di eventuali errori e refusi.
Fonte: Jobtel e ISFOL - Orientaonline