PR - Pubbliche relazioni

 Il pierre (dalla sigla PR, abbreviazione di Pubbliche Relazioni) opera per conto di piccole aziende che non hanno né un ufficio stampa né un ufficio di pubbliche relazioni, occupandosi di organizzare iniziative per promuovere la loro immagine.

Il pierre è il professionista delle pubbliche relazioni. In realtà, sotto questa definizione, si collocano figure molto diverse, dall'addetto stampa all'informatore scientifico. L'attività specifica è quella di manager della comunicazione, alle dipendenze di un'impresa, come libero professionista, o all'interno di una società autonoma. Il pierre cura dell'immagine aziendale, attraverso la distribuzione di materiali informativi, l'organizzazione di convegni, incontri, iniziative culturali, la realizzazione di sponsorizzazioni, le relazioni con la stampa, con la pubblica amministrazione, con l'opinione pubblica in generale.

Il Pierre deve necessariamente essere intraprendente, dinamico e avere una particolare predisposizione ai rapporti interpersonali. Per intraprendere questa professione, occorre una buona cultura generale: il diploma di scuola media superiore risulta dunque quasi sempre indispensabile. Per diventare pierre è possibile indirizzarsi verso corsi  quali il diploma in marketing e comunicazione d'impresa, o verso un master (corso di specializzazione post-universitaria).

 

Fonte: Jobtel

 
 

Per fare questo lavoro ti consigliamo:

 
Ultimo aggiornamento: 16-07-2015