L'Esperto di marketing online è un operatore di
marketing specializzato nelle tecniche che si usano nella rete. È colui che si
occupa di studiare ed individuare le motivazioni per le quali vengono
effettuati gli acquisti online e le modalità attraverso le quali tali acquisti
vengono portati a termine.
Fra i compiti di questa figura c'è l'ideazione di
iniziative di marketing online, l'individuazione del "consumatore
tipo" a cui rivolgersi e la valutazione dei vantaggi del 'e-commerce'.
Egli può scegliere di lavorare come libero professionista
per più committenti o come dipendente per una sola azienda, avvalendosi anche
di collaboratori con competenze più tecniche rispetto alle sue, che sono
orientate prevalentemente alle strategie di marketing.
Da libero professionista dovrà occuparsi anche
della ricerca di clienti, a cui offrire i propri servizi di consulenza. Come
dipendente di un'impresa, dovrà invece curare integralmente le azioni di
marketing svolte attraverso la rete, occupandosi in particolare della
comunicazione.
Dopo aver recepito le istanze del cliente, se ne
deve fare interprete e, in base alle risorse a disposizione, escogita le
soluzioni più adatte.
Questa figura deve saper valutare complessivamente un
sito web, con particolare attenzione sia all'efficienza e alla funzionalità
della navigazione, sia agli aspetti legati alla visibilità del sito stesso,
intesa come facilità di reperirlo: si tratta infatti di fattori fondamentali,
se si vuole accreditare un'immagine solida e positiva di un'azienda.
Fra i compiti dell'Esperto di marketing online,
possiamo elencare:
- la raccolta di dati e
di informazioni di importanza strategica;
- l'individuazione di
uno specifico target (il gruppo di consumatori a cui rivolgersi);
- la gestione delle
relazioni col cliente e con altri interlocutori (provider, istituti di
indagini di mercato, utenti del sito, ecc...);
- la creazione di un
rapporto di fiducia e interesse da parte degli utenti.
Tra le competenze necessarie a questa figura ci sono:
la conoscenza della lingua inglese e la capacità di lavorare in gruppo. Sono
inoltre indispensabili doti comunicative ed una sensibilità estetica, che
consenta di rendere il sito, di cui egli si occupa, piacevole per gli utenti.