Nutraceutica veterinaria

Coordinatore prof. Alessandro Gramenzi - agramenzi@unite.it

Master di secondo livello

Con il termine nutraceutico vengono identificati specifici componenti che, per le loro proprietà funzionali, possono essere impiegati da soli o in miscela nella produzione di mangimi. La maggiore conoscenza dei consumatori, circa la possibilità di favorire la salute dell’animale con una dieta adeguata e opportunamente integrata, ha portato al diffondersi dell’utilizzo di prodotti nutraceutici. Sia l’industria farmaceutica che quella mangimistica, presentano pertanto la necessità di avvalersi di figure professionali con competenze specifiche.

Il Master in Nutraceutica veterinaria si propone di:

  • formare figure professionali qualificate nella progettazione, sviluppo formulativo, produzione e controllo di prodotti nutraceutici ad uso veterinario, atte a operare nell’industria farmaceutica e mangimistica;
  • formare professionisti per la valutazione di prodotti mangimistici ed all’inserimento di nutraceutici in diete specifiche;
  • fornire le competenze necessarie per la commercializzazione, l’adeguata informazione scientifica e la corretta presentazione al pubblico ed al medico veterinario di tali prodotti, attraverso i canali farmacia, parafarmacia e pet shop.

Il Master si propone di rispondere alle richieste sempre crescenti di figure professionali qualificate, che possono trovare impiego sia nelle industrie mangimistiche e farmaceutiche che producono prodotti nutraceutici veterinari, in attività commerciali (farmacie, parafarmacie, pet-shop) che richiedono operatori con formazione specifica, in aziende che necessitano di informazione medico-scientifica qualificata, in Enti di Ricerca o in organismi di controllo pubblici e privati dei prodotti mangimistici, oltre a società di consulenza, comunicazione e marketing.

 
 
 
Informazioni

 

 

Informazioni didattiche

prof. Alessandro Gramenzi

agramenzi@unite.it

 

 

Ufficio esami di stato e formazione post-laurea

Tel. 0861/266566 - 266220 - 266227

postlaurea@unite.it

 

 

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

 
 
Ultimo aggiornamento: 09-01-2024