Dirigenti scolastici e figure di sistema

Coordinatore: prof. Bernardo Cardinale - bcardinale@unite.it

Master interuniversitario di secondo livello

Il Master universitario di II livello in “Dirigenti scolastici e figure di sistema” intende fornire, attraverso un approfondimento teorico multidisciplinare ed esperienze pratiche, conoscenze e competenze specifiche in vista di futuri sbocchi professionali nell’ambito della dirigenza scolastica ovvero del coordinamento di attività didattiche e altre figure di sistema, tutor e orientatore compresi. Obiettivi formativi del Master:

• conoscere le metodiche giuridiche e amministrative per la gestione degli istituti scolastici;
  • acquisire le capacità di individuazione di strumenti e metodologie utili per la corretta amministrazione degli stessi;
  • approfondire conoscenze in materia di contratti, controlli e responsabilità;
  • acquisire competenze e strumenti specifici in materia di predisposizione e gestione del bilancio delle scuole;
  • conoscere le modalità di gestione e organizzazione scolastica;
  • redigere un Piano annuale delle attività;
  • conoscere il Piano Triennale dell’Offerta Formativa e il Piano di Miglioramento;
  • organizzare l’istituzione scolastica secondo le modalità richieste dall’autonomia;
  • acquisire nuove conoscenze indispensabili per avvicinare la scuola all’impresa e inserirla consapevolmente nel territorio in cui essa opera;
  • conoscere i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento;
  • acquisire competenze per la costruzione di progetti integrati e lo sviluppo di nuove strategie relative ai temi della trasversalità, flessibilità, pluralità, personalizzazione;
  • conoscere e promuovere competenze psicopedagogiche;
  • conoscere le norme sulle relazioni sindacali; conoscere l’organizzazione della sicurezza.

In sintesi, il Master forma docenti che vogliano promuovere la progressione della loro carriera verso il ruolo dirigenziale, oppure assumere ruoli di coordinamento all’interno delle istituzioni scolastiche, pubbliche e private, di ogni ordine e grado. Le aree disciplinari coinvolte investono numerosi settori, tra cui quello giuridico, economico, di analisi del territorio, di organizzazione gestionale e comunicativa.

Destinatari

Il Master si rivolge, in special modo, agli insegnanti di scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado) che intendano acquisire e aggiornare conoscenze e competenze nell’intento di assumere un ruolo dirigenziale o coadiuvare le competenti figure nello svolgimento della complessa attività gestionale degli istituti scolastici (pubblici e privati).

Il Master si rivolge anche chi non ha ancora un ruolo stabile negli istituti scolastici e ai neo laureati che intendano intraprendere la carriera della dirigenza scolastica, mirando ad accrescerne la conoscenza, specie in relazione alle modalità di gestione e di organizzazione, nonché sviluppando la capacità di organizzare l’istituzione scolastica secondo le modalità richieste dall’autonomia.

Bando 23/24 in corso di pubblicazione

Informazioni didattiche

prof. Bernardo Cardinale

bcardinale@unite.it

Ufficio esami di stato e formazione post-laurea

Tel. 0861/266566 - 266220 - 266227

postlaurea@unite.it

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

Ultimo aggiornamento: 09-01-2024