HistoryLab -Centro di ricerca interdipartimentale

HistoryLab (HLab) è un Centro di ricerca interdipartimentale dell’Università degli Studi di Teramo, dedicato alla ricerca storica, archivistica e alla promozione del patrimonio storico e culturale, materiale e immateriale.


L’ HLab vuole essere un luogo di riflessione e di elaborazione critica sul ruolo della storia nella società odierna e sull’importanza che la conoscenza storica può svolgere nel mondo della comunicazione (politica, culturale, aziendale) e nella valorizzazione del patrimonio storico e culturale del territorio.

 

ll Centro si propone di realizzare studi avanzati, progetti e prodotti di alta divulgazione storica e di valorizzazione del territorio e del patrimonio storico- culturale con l’utilizzo delle tecnologie digitali, anche in collaborazione e per conto di enti pubblici e privati, di centri di ricerca, di formazione, di aziende. I ricercatori dell’HLab, in particolare, si applicheranno nell’ideazione e nella realizzazione di format innovativi per la narrazione e la comunicazione della storia.


Accanto all’attività scientifica e di ricerca il Centro promuoverà anche attività di divulgazione, di formazione, di consulenza, laboratori didattici, produzioni editoriali.


Il centro è diretto dalla prof.ssa Francesca Fausta Gallo
historylabteramo.com

 
Ultimo aggiornamento: 07-02-2024