CRIGECIF - Centro di Ricerche Interuniversitario Geopolitico sulle città di fondazione

CRIGECIF - Centro di Ricerche Interuniversitario Geopolitico sulle città di fondazione è stato istituito nel 2018 con una Convenzione tra l'Università di Teramo (Unità di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche di Teramo) e l'Università di RomaTRE (Unità di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione: responsabile prof. Gaetano Sabatini).

 

La Convenzione è in fase di aggiornamento e prevede l'ingresso, di altri istituzioni di ricerca, tra le quali, l'Università di Trieste, l'Università Alma Mater di Bologna e l'Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea (ISEM)-Consiglio Nazionale delle Ricerche.

 

Nel primo triennio 2018-2021 CRIGECIF ha condotto, in prevalenza, ricerche storiche, sui grandi temi delle migrazioni e il processi di coonizzazione agraria la fondazione di città e centri rurali a seguito di eventi ambientali con apertura interdiplinare alle scienze sociali, l'economia, la geografica e l'urbanistica nel quadro di progetti di ricerca internazionali e nazionali e svolge opera di consulenza presso le istituzioni locali e regionali. (Fondazioni di città. Comunità politiche e storia del Mediterraneo, Milano, Angeli, 2020; Dalla colonizzazione agraria alle nuove migrazioni: il contributo della storia all'analisi del mondo contemporaneo, Guida, Napoli, 2020).

 

Attualmente partecipa ad un Progetto di ricerca Nazionale PRIN (2020) – Unità di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche di Teramo con un progetto dedicato al rappporto tra panedimia, storia e città che prevede la costituzione di un osservatorio a carattere nazionale.

Direttore scientifico prof. Simone Misiani

 



 

 
Ultimo aggiornamento: 07-02-2024