Sbocchi occupazionali

L'ambito professionale di riferimento nella progettazione del Corso di laurea è il management turistico-sportivo. Un settore che richiede un crescente inserimento di figure specialistiche dotate di know how all'avanguardia.

Particolarmente innovativa e richiesta dal territorio è la figura del progettista di turismo ambientale, in linea con lo sviluppo di una sempre più diffusa esigenza di turismo sostenibile ed eco-compatibile.


I laureati di questa laurea magistrale potranno pertanto assumere funzioni di elevata responsabilità nei vari ambiti della progettazione, organizzazione, gestione e valutazione di servizi e strutture per le attività turistiche complesse e integrate, motorie e sportive, da quelle ricreative a quelle professionali.

Potranno svolgere la loro attività manageriale presso organizzazioni e imprese che producono beni e servizi per il settore, nonché inserirsi presso enti e amministrazioni pubbliche con il compito di pianificare gli assetti istituzionali e giuridici entro i quali si colloca il sistema delle attività promozionali.


Potranno svolgere, inoltre, attività di consulenza, rappresentanza e/o assistenza su questioni giuridiche, contrattuali e gestionali anche nell'ambito della progettazione e della promozione di eventi e manifestazioni.


Disporranno, infine, delle competenze necessarie a creare e gestire società e/o agenzie di servizi orientati all'organizzazione di eventi culturali, oltre che operare nella comunicazione per il turismo e lo sport nell'ambito dell'editoria specializzata di settore e presso gli uffici stampa di enti e imprese.

Va sottolineato come la definizione di figure professionali nel turismo a livello di laurea magistrale risente delle problematiche connesse alla definizione delle figure di livello triennale.

Parallelamente al Corso triennale il Corso di studi magistrale ha partecipato al lavoro di definizione delle figure in uscita stimolato da Italia Lavoro SpA su indicazione del Ministero del Lavoro cercando di coprire un vuoto particolarmente evidente.


Questo lavoro ha portato all'indicazione e definizione di alcune figure che integra le codificazioni ISTAT: comunicatore territoriale; esperto di sviluppo turistico territoriale; programmatore turistico; gestore impianti sportivi.

Il Corso prepara alla professione di: tecnici dell'organizzazione di fiere, convegni ed assimilati; specialisti nelle pubbliche relazioni, dell'immagine e simili; agenti di viaggio;specialisti in scienze sociali; professioni tecniche delle attività turistiche, ricettive ed assimilate; redattori di testi tecnici; ricercatori, tecnici laureati ed assimilati; professioni organizzative nel campo dell'educazione fisica e dello sport.

 
Ultimo aggiornamento: 27-07-2011