SEIC - Storia elettorale italiana e comparata

Il SEIC è un centro di ricerca promosso dal Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli studi di Teramo e dall’Istituto Storia dell’Europa Mediterranea (Cnr). Il centro di ricerca, dedicato alla storia elettorale italiana e di altri stati, intende perseguire un approccio metodologico interdisciplinare.


Lo scopo del Centro consiste nel promuovere la ricerca storica, giuridica, archivistica, geografico-territoriale e bibliografica sulle elezioni politiche ed amministrative dell’Italia e di altri paesi dell’area euro-atlantica anche in chiave comparata- per giungere alla definizione di un quadro documentato e rigoroso delle dinamiche elettorali e cercando di realizzare progetti scientifici, anche interdisciplinari, che possano avvalersi delle nuove tecnologie informatiche e digitali, ed in particolare del Gis (Geographic Information System).


Il Centro, oltre all’attività di ricerca, promuoverà anche attività di divulgazione, di formazione, di consulenza e di produzioni editoriali.
Direttore del Centro è il prof. Tito Forcellese



 
Ultimo aggiornamento: 07-02-2024