Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica

 

SETTORE AZIENDA

Pubblica Amministrazione

 

PROFILO

Il Dipartimento della funzione pubblica è la struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale è affidato il presidio delle politiche di riforma e modernizzazione delle pubbliche amministrazione. Il Dipartimento è impegnato a realizzare la visione di una PA al passo con i tempi, che promuove il benessere della collettività attraverso l'innovazione e la valorizzazione del capitale umano, sociale ed economico di cui dispone il paese. 

 

PRESENTAZIONE DEL PORTALE NAZIONALE DEL RECLUTAMENTO InPA

Il Portale Nazionale del reclutamento nasce con l'obiettivo di accelerare il percorso di modernizzazione e rinnovamento del Paese, supportando l'ufficio per i concorsi e il reclutamento del Dipartimento della funzione pubblica nella realizzazione del nuovo sistema di reclutamento pubblico. Il progetto intende velocizzare, semplificare e digitalizzare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro pubblico, modernizzando i processi organizzativi delle procedure di reclutamento del personale nelle pubbliche amministrazioni, per ridurre i costi economici e sociali. Un progetto rivoluzionario per la Pubblica Amministrazioni, protagonista nella ripresa del Paese. Per quanto attiene in particolare al reclutamento, l'obiettivo è di rafforzare le pubbliche amministrazioni con nuove competenze (tecnico-specialistiche, manageriali, etc.), ma anche, più in generale, di rendere il lavoro pubblico attrattivo per i giovani. Molte sono infatti, le opportunità che le amministrazioni offrono ai giovani laureati, sia di lavoro (nel 2023 sono previste 156.400 assunzioni ordinarie e straordinarie) che di prosecuzione degli studi (tirocini e dottorati di ricerca da svolgere nelle diverse amministrazioni, centrali e locali, per approfondire temi inerenti alle diverse politiche pubbliche).

 

A tal fine, il Dipartimento della funzione pubblica - che per sua missione istituzionale, tra l'altro, promuove il lavoro nelle pubbliche amministrazioni - ritiene fondamentale la sua partecipazione a iniziative di comunicazione e momenti di incontro con studentesse, studenti, neo-laureate e neo-laureati per illustrare le modalità di accesso al lavoro pubblico ( che oggi si svolgono con procedure semplificate e digitali, grazie al portale InPA) e le opportunità di lavoro nelle amministrazioni centrali e locali che, complessivamente, costituiscono "la più grande azienda del paese".

Sito https://www.inpa.gov.it/



CONTATTI

Corso Vittorio Emanuele II, 116 - 00186 Roma

https://www.funzionepubblica.gov.it

https://www.inpa.gov.it/ 

Dott. Vittorio D'Angelo  - Ufficio per l'innovazione amministrativa, la formazione lo sviluppo delle competenze

 
 
Ultimo aggiornamento: 17-11-2023