Progetto pilota per la costruzione di una "Comunità educante"

23 febbraio - 9.30/12.30 - Sala delle lauree - Polo "G. D'Annunzio"

 

“Verso la comunità educante” è il tema di un incontro che si svolgerà giovedì 23 febbraio dedicato a un progetto-pilota educativo che, partendo dal territorio, intende coinvolgere la collettività provinciale e regionale nella costruzione di una “comunità educante” che si impegni a garantire il benessere e la crescita dei giovani. L’incontro, che si terrà dalle ore 9.30 alle 12.30 nella Sala delle lauree del Polo didattico "G. D’Annunzio" dell’Università di Teramo, metterà a confronto enti e istituzioni che da novembre scorso hanno avviato un percorso «per rendere consapevole e responsabile del proprio ruolo la collettività nelle risposte da dare con atti, fatti, comportamenti concreti ed esemplari ai giovani».


Oltre all’Università di Teramo, l’iniziativa coinvolge, infatti, l’Ufficio scolastico provinciale e la Asl di Teramo, la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica dell’Università dell’Aquila, il Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo, l’Associazione ACE (Amministratori Comunità Educante).


«Il progetto – ha spiegato Alessandra Martelli, delegata al Welfare studentesco dell’Università di  Teramo – prenderà in considerazione la dimensione psicoeducativa, sociale, culturale e formativa che riguarda l’infanzia, l’adolescenza e le nuove generazioni, coinvolgendo fattivamente persone, istituzioni pubbliche e private, scuola, ASL, Università̀ e associazionismo diffuso, con al centro i giovani».


Interverranno:

 

Alessandra Martelli -  Università di Teramo

Clara Moschella -  dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Teramo

Augusto Di Stanislao -  psicologo, psicoterapeuta e  sociologo della ASL di Teramo

Andrea Neri -  psicologo e direttore dei programmi ACE

Dina Di Giacomo -  direttrice della Scuola di specializzazione in Psicologia clinica dell’Università dell’Aquila

Adolfo Braga -  responsabile del Corso Specializzazione Sostegno dell’Università di  Teramo

Casto Di Bonaventura -  presidente del Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo

Domenico De Berardis -  direttore del Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Teramo

Roberto Di Napoli -  professore emerito dell’Università di Londra.


L’incontro sarà anche occasione per lo scambio delle buone pratiche inclusive attuate fino ad oggi nelle scuole della provincia di Teramo.

 
 
Ultimo aggiornamento: 22-02-2023