La Grande Guerra: lezioni fuori programma. Storie e ricordi di uomini al fronte

 

Giovedì 22 gennaio - Ore 10.30 - Sala delle Lauree - Facoltà di Giurisprudenza


L’associazione culturale Daltonicamente promuove dibattito pubblico con approfondimento scientifico sulle vicende italiane relative alla Prima Guerra Mondiale.

La ricerca è stata diretta ed eseguiti da H-Key, associazione culturale dedicata alla promozione della conoscenza storica e all'innovazione dei suoi metodi composta da ragazzi laureati in materie storiche.


Attraverso l’utilizzo di fonti quali libri di testo universitari, autobiografie, testimonianze di guerra e saggistica attinente, i membri di H-Key hanno realizzato testi che saranno resi disponibili durante lo svolgimento della conferenza.


La discussione, interamente condotta dai membri di H-Key, seguirà l’ordine argomentativo di tali elaborati e sarà accompagnata da slide e contributi cinematografici tratti da lungometraggi a tema storico.




 

Programma


  • Presentazione delle associazioni
  • La giustizia al fronte (fucilazioni, diserzioni, ammutinamenti e "matti di guerra").  A cura di Francesco Grassi e Luca Palumbo.
  • Diari di guerra (testimonianze di vita sul fronte italiano). A cura di Lorenzo Tofanelli.
  • Madrine di guerra (corrispondenza tra soldati e familiari durante gli anni del conflitto, testimonianze inedite). A cura di Viola Santi. 
  • Dibattito e conclusioni.

 
 
Ultimo aggiornamento: 23-01-2015