European Funding Guide: strumento per cercare fondi formazione e ricerca

Tra le scadenze: 30 aprile 2015

European Funding Guide è la piattaforma online dell'Unione Europea dedicata agli studenti (anche dottorandi) alla ricerca di finanziamenti per la propria istruzione. I 12 mila programmi di sostegno coprono una vasta gamma di aree per le quali gli studenti potrebbero avere necessità di supporto finanziario: dalle spese quotidiane di vitto e alloggio, alle tasse di iscrizione, ai tirocini, fino alle spese necessarie a trascorrere semestri di studio all'estero, oltre a corsi di lingue e spese relative a progetti scientifici. Tra queste forme di aiuto finanziario circa tremila sono destinate a studenti italiani.  Ad accesso totalmente gratuito, la guida funziona basandosi su un algoritmo di ricerca che mostra solo borse di studio, sussidi, riconoscimenti e premi realmente corrispondenti al profilo individuale dello studente. E' necessaria l'iscrizione e la compilazione di un questionario, sulla base del quale il sito segnala le borse di studio, i prestiti d'onore e le sovvenzioni d'interesse, spiegando come fare per accedere alle facilitazioni.

Vai alla piattaforma

Ultimo aggiornamento: 14-04-2015