Convegno "Memorie d'Abruzzo. La ricerca storica al servizio del territorio"

Convegno: "Memorie d'Abruzzo" - la ricerca storica al servizio del territorio

HistoryLab (H-Lab) è un Centro di ricerca interdipartimentale dell’Università di Teramo, dedicato alla ricerca storica, archivistica e alla promozione del patrimonio storico e culturale, materiale e immateriale.
Nato con l’obiettivo di offrire format innovativi di narrazione e comunicazione della Storia a servizio delle comunità, il principio di base di H-Lab è il riconoscimento del valore e del potenziale delle eredità culturali che, se usate e veicolate in modo opportuno, diventano risorse per lo sviluppo sostenibile e per la qualità della vita di società in costante evoluzione.

Il Centro promuove attivamente iniziative di ricerca, formazione e consulenza, nonché studi avanzati, progetti e prodotti di alta divulgazione storica e di valorizzazione del territorio e del patrimonio storico-culturale, anche mediante l’utilizzo delle tecnologie digitali. Operare in sinergia con istituzioni pubbliche e private è uno dei principali obiettivi di HistoryLab che, pertanto, può rappresentare una risorsa importante per la valorizzazione del territorio, del suo patrimonio storico-culturale, delle sue imprese.

Dino Mastrocola

Rettore Università di Teramo

Gianguido D'Alberto

Sindaco di Teramo