Prof. PAOLINI Cecilia
Prof. PAOLINI Cecilia

Email: cpaolini@unite.it

Telefono: -

Facoltà di appartenenza: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE


 
 
 

Curriculum accademico

Cecilia Paolini

Ricercatore universitario a t.d., Università degli Studi di Teramo, Italia

Università: Facoltà di Scienze della Comunicazione, Coste S.Agostino, 64100 Teramo

Email: cpaolini@unite.it; 

 

Curriculum Vitae

 

TITOLI DI STUDIO

- Maturità classica presso il Liceo Classico Bertrand Russel di Roma

- Laurea in Lettere, (Facoltà di Scienze Umanistiche) Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, 25/03/2004.

- Diploma di scuola di specializzazione in Storia dell’Arte Medioevale e Moderna, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” 06/07/2009.

- Dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” 22/02/2018, 

- Conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia nel settore concorsuale 10/B1 Storia dell’Arte.

 

PROFILO BIOGRAFICO

Cecilia Paolini si è specializzata in Storia dell’Arte Medievale e Moderna presso l’Università di Roma “Sapienza”, dove ha conseguito il titolo di dottorato. I suoi interessi coinvolgono sia la pittura fiamminga moderna, per cui ha pubblicato la monografia “Rubens e gli arciduchi delle Fiandre Meridionali (Ginevra Bentivoglio 2018), sia l’arte contemporanea, occupandosi in particolare di scultura nella pubblicazione “Le opere di Venanzo Crocetti a Roma”. Ha collaborato con il Museo Hallie Ford dell’Università Willamette di Salem (Oregon - USA) con un progetto di ricerca sponsorizzato dal Center for Ancient Studies and Archaelogy (CASA). È stata membro del comitato scientifico della mostra “Rubens e la Nascita del Barocco” (Milano 2016-2017) e “Rubens and the birth of the Baroque” (Tokyo 2018-2019). Per il Ministero dell’Interno ha curato le mostre collettive d’arte contemporanea L’Aquila non si muove (Roma, Palazzo Ferdinando di Savoia, 2009) e Sfide e Speranze (Roma, Palazzo Ferdinando di Savoia - Torino, Palazzo della Regione Piemonte, 2010). Nel 2019 ha curato il catalogo delle incisioni di Francisco Goya e delle opere pittoriche di Claudio Bonichi provenienti dalla collezione di Alfredo Paglione, esposte in prestito permanente presso il Museo Universitario “Gabriele d’Annunzio” di Chieti. È membro del progetto interuniversitario, supportato dalla Commissione Europea, VRSciT per L’Università di Teramo e dirige il laboratorio per la diagnostica artistica FINAIS di Zurigo.

Curriculum english version

Cecilia Paolini

Researcher University, Università degli Studi di Teramo, Italia

Università: Facoltà di Scienze della Comunicazione, Coste S.Agostino, 64100 Teramo

Email: cpaolini@unite.it

 

Curriculum Vitae

 

 

- Classical high school at the Liceo Classico Bertrand Russel in Rome

- Bachelor of Arts, (Faculty of Humanities) University of Rome "La Sapienza", 25/03/2004.

- Postgraduate School Diploma in Medieval and Modern Art History, University of Rome "La Sapienza" 06/07/2009.

- PhD in History of Art, University of Rome "La Sapienza" 22/02/2018,

- Achievement of the National Scientific Appointment to the functions of university professor of second rank in the concurrency sector 10/B1 History of Art.

Pubblicazioni

MONOGRAFIE

Cecilia Paolini, Venanzo Crocetti e Roma: amicizie, committenze e incontri in settant’anni di storia, Roma 2019, Fondazione Venanzo Crocetti – Ricerche&Redazioni.

 

Cecilia Paolini, Peter Paul Rubens e gli arciduchi delle Fiandre meridionali. Storia di un rapporto di committenza attraverso la ricostruzione documentaristica e iconografica delle collezioni della corte di Bruxelles, Roma 2018, Ginevra Bentivoglio Edizioni.

 

 

ARTICOLI IN RIVISTE SCIENTIFICHE E ATTI DI CONVEGNI

 

Cecilia Paolini, Tridimensionalità sostenibile e condivisa. L’implementazione nei musei dell’ingegneria dell’automazione, “Muselogia Scientifica Memorie”, n. 21, 2020 (Atti del Convegno L’accessibilità nei Musei. Limiti, risorse e strategie, Chieti, 23-25 ottobre 2019, a cura di Luigi Capasso et alii), pp. 99-102.

 

Cecilia Paolini, Paul Bril e Ambrogio Buonvicino: un sodalizio artistico e finanziario attraverso cinque atti notarili tra la fine del ‘500 e l’inizio del XVII secolo, “Studi Secenteschi”, v. LXI, 2020, pp. 239-254.

 

Cecilia Paolini, Philip and Peter Paul Rubens in Rome: newly discovered documents concerning their early careers, “The Burlington Magazine”, n. 1391, vol. 161, 2019, pp. 120-127.

 

Cecilia Paolini, L’ultima lettera di Justus Lipsius ad Ascanio Colonna: Philip Rubens, l’ambiente romano e l’ideale neo-stoico condiviso con il fratello Peter Paul, “Ricerche di Storia dell’Arte”, n. 124, 2018, pp. 59-63.

 

Cecilia Paolini, Peter Paul Rubens a Roma tra S. Croce e S. Maria in Vallicella. Il rapporto con il cardinal Cesare Baronio, “Storia dell’Arte”, n. 141, 2015, pp. 43-52.

 

Cecilia Paolini, Il ritrovato ritratto dell’arciduca Alberto VII di Pieter Paul Rubens: confronto diagnostico e iconografico con la ritrattistica rubensiana, “Kermes”, n. 93, 2014, pp. 63-72.

 

Ricardo de Mambro Santos, Cecilia Paolini, Due Proposte per un Rubens Inedito, “Ricerche di Storia dell’Arte”, n. 110, 2013, pp. 151-160.

 

 

 

SAGGI IN CATALOGHI D’ARTE E MONOGRAFIE

 

Cecilia Paolini, Lucrina Fetti, in: Le Signore del Barocco  (catalogo della mostra a cura di Anna Maria Bava, Gioia Mori, Alain Tapié, Milano, Palazzo Reale 03/12/2020 - 11/04/2021), Milano 2020, Skira.

 

Cecilia Paolini, Vincenzo Gonzaga, Peter Paul Rubens and the mission in Spain. New documents and echoes, in: Morselli Raffaella, Paolini Cecilia (a cura di), Rubens e la cultura italiana: 1600-1608, Roma, 2020, Viella, pp. 67-86.

 

Cecilia Paolini, Claudio Bonichi. Praegnantes Marginalia, in: «I Cicli dell’Arte. “Le collezioni di Alfredo e Teresita Paglione» (collettanea del Museo Universitario dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti a cura di Luciano Di Tizio e Maria Chiara Capasso), Chieti 2019, v. V, Edicola Edizioni.

 

Cecilia Paolini, I dipinti di Claudio Bonichi nella collezione Paglione e i ricordi della figlia Benedetta, in: «I Cicli dell’Arte. “Le collezioni di Alfredo e Teresita Paglione» (collettanea del Museo Universitario dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti a cura di Luciano Di Tizio e Maria Chiara Capasso), Chieti 2019, v. V, Edicola Edizioni.

 

Cecilia Paolini, I Disastri della Guerra di Francisco Goya: vicende storiche, politiche e artistiche della serie grafica sulla Guerra di Indipendenza spagnola, in: Goya. La Provocazione e la Guerra, «I Cicli dell’Arte. “Le collezioni di Alfredo e Teresita Paglione» (collettanea del Museo Universitario dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti a cura di Luciano Di Tizio e Maria Chiara Capasso), Chieti 2019, v. IV, Edicola Edizioni, pp. 16-29.

 

Cecilia Paolini, Francisco Goya: il dissidente pittore del Rey, in: Goya. La Provocazione e la Guerra, «I Cicli dell’Arte. “Le collezioni di Alfredo e Teresita Paglione» (collettanea del Museo Universitario dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti a cura di Luciano Di Tizio e Maria Chiara Capasso), Chieti 2019, v. IV, Edicola Edizioni, pp. 74-79.

 

Cecilia Paolini, All’origine delle prime biografie. La letteratura artistica seicentesca, in: Raffaella Morselli, Tra Fiandre e Italia: Rubens 1600-1608, Roma 2018, Viella, pp. 27-78.

 

Cecilia Paolini, Indice biografico dei personaggi, in: Raffaella Morselli, Tra Fiandre e Italia: Rubens 1600-1608, Roma 2018, Viella, pp. 313-332.

 

Cecilia Paolini, Indice commentato dei luoghi, in: Raffaella Morselli, Tra Fiandre e Italia: Rubens 1600-1608, Roma 2018, Viella, pp. 333-340.

 

Cecilia Paolini, Le rappresentazioni delle Kunstkammern: le citazioni dei dipinti rubensiani degli Arciduchi delle Fiandre nei dipinti di XVII secolo, in: Claudia di Bello, Riccardo Gandolfi, Monica Latella (a cura di), In Corso d’Opera (giornate di studio dei dottorandi di ricerca in storia dell’arte della Sapienza Università di Roma, Roma, 21-23 aprile 2016), Roma 2018, Campisano, pp. 161-168.

 

Cecilia Paolini, The Gentleman of Antwerp: A Life of Art and Doplomacy, in: Rubens and the Birth of the Baroque, (catalogo della mostra a cura di Shinzuke Watanabe, Anna Lo Bianco, Tokyo, The National Museum of Western Art, 16/10/2018 – 20/01/2019), Tokyo 2018, TBS Television, pp. 258-264.

 

Cecilia Paolini, Il gentiluomo d’Anversa: una vita tra arte e diplomazia, in: Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco (catalogo della mostra a cura di Anna Lo Bianco, Milano, Palazzo Reale, 26/10/2016 – 26/02/2017), Venezia 2016, Marsilio, pp. 87-97.

 

Cecilia Paolini, Rubens: la vita, in: Rubens. l’Adorazione dei Pastori di Fermo (catalogo della mostra a cura di Anna Lo Bianco, Milano, Palazzo Marino, 03/12/2015 – 10/01/2016), Venezia 2015, Marsilio, pp. 103-109.

 

Cecilia Paolini, Indagini su un ritrattista da giovane. Analisi tecnico-diagnostiche di un dipinto inedito di Rubens, in: Cecilia Paolini (a cura di), Il ritratto dell’Arciduca Alberto VII, Milano, 2014, Silvana Editore (pubblicazione nell’ambito del progetto di ricerca finanziato da: Center for Ancient Studies and Archaeology (CASA) e dal Center for Religion, Law and Democracy (CRLD) dell’Università Willamette (U.S.A.).

 

Cecilia Paolini, Presentazione, in: Grande Napoli Arte (catalogo della mostra a cura di Evan de Vilde, Napoli, Castel Nuovo - Maschio Angioino, giugno 2011), Napoli 2011, Daphne Museum.

 

CURATELE DI EDIZIONI

 

Morselli Raffaella, Paolini Cecilia (a cura di), Rubens e la cultura italiana: 1600-1608, Roma, 2020, Viella.

 

Cecilia Paolini (a cura di), Ricardo de Mambro Santos, Claudio Falcucci, Rubens: Il ritratto dell’Arciduca Alberto VII, Milano, 2014, Silvana Editore (pubblicazione nell’ambito del progetto di ricerca finanziato da: Center for Ancient Studies and Archaeology (CASA) e dal Center for Religion, Law and Democracy (CRLD) dell’Università Willamette (U.S.A.).

 

Roberta di Chiara, Cecilia Paolini (a cura di), Sfide e Speranze (catalogo della mostra: Palazzo Ferdinando di Savoia, Roma, 14/10/2010 – 14/11/2010 - Palazzo della Regione, Torino, 19/11/2010 – 12/12/2010), Napoli 2010, One Network Experience.

 

Cecilia Paolini (a cura di), L’Aquila non si muove. L’immutabile identità di un popolo (catalogo della mostra: Palazzo Ferdinando di Savoia, Roma, 01/04/2010 – 16/05/2010), Napoli 2010, One Network Experience.

 

SCHEDE IN CATALOGHI D’ARTE

Cecilia Paolini, Lucrina Fetti. Ritratto di Eleonora I Gonzaga, in; Le Signore del Barocco  (catalogo della mostra a cura di Anna Maria Bava, Gioia Mori, Alain Tapié, Milano, Palazzo Reale, 03/12/2020 - 11/04/2021) Milano 2020, Skira.

 

Cecilia Paolini, Orazio Gentileschi  Riposo durante la fuga in Egitto, in: Orazio Gentileschi. La fuga in Egitto e altre storie dell’infanzia di Gesù (catalogo della mostra a cura di Mario Marubbi, Cremona, Pinacoteca Ala Ponzone, 10/10/2020 – 31/01/2021) Cremona 2020, Bolis Edizioni, p. 28.

 

Cecilia Paolini, Trophime Bigot. Cristo deriso, in La luce e i silenzi: Orazio Gentileschi e la pittura caravaggesca nelle Marche del Seicento (catalogo della mostra a cura di Anna Maria Ambrosini Massari e Alessandro Delpriori, Fabriano, Pinacoteca civica Bruno Molajoli, 2 agosto – 8 dicembre 2019), Ancona 2019, Il lavoro editoriale, pp. 238-239.

 

Cecilia Paolini, Valentin de Boulogne. Noli me tangere, in: La luce e i silenzi: Orazio Gentileschi e la pittura caravaggesca nelle Marche del Seicento (catalogo della mostra a cura di Anna Maria Ambrosini Massari e Alessandro Delpriori, Fabriano, Pinacoteca civica Bruno Molajoli, 2 agosto – 8 dicembre 2019), Ancona 2019, Il lavoro editoriale, pp. 246-247.

 

Cecilia Paolini, Valentin de Boulogne. Cristo e la Samaritana, in: La luce e i silenzi: Orazio Gentileschi e la pittura caravaggesca nelle Marche del Seicento (catalogo della mostra a cura di Anna Maria Ambrosini Massari e Alessandro Delpriori, Fabriano, Pinacoteca civica Bruno Molajoli, 2 agosto – 8 dicembre 2019), Ancona 2019, Il lavoro editoriale, pp. 248-249.

 

Cecilia Paolini, Valentin de Boulogne. San Giovanni Battista, in: La luce e i silenzi: Orazio Gentileschi e la pittura caravaggesca nelle Marche del Seicento (catalogo della mostra a cura di Anna Maria Ambrosini Massari e Alessandro Delpriori, Fabriano, Pinacoteca civica Bruno Molajoli, 2 agosto – 8 dicembre 2019), Ancona 2019, Il lavoro editoriale, pp. 250-251.

 

Cecilia Paolini, Simon Vouet. Maddalena e due angeli, in La luce e i silenzi: Orazio Gentileschi e la pittura caravaggesca nelle Marche del Seicento (catalogo della mostra a cura di Anna Maria Ambrosini Massari e Alessandro Delpriori, Fabriano, Pinacoteca civica Bruno Molajoli, 2 agosto – 8 dicembre 2019), Ancona 2019, Il lavoro editoriale, pp. 302-303.

 

Cecilia Paolini, Peter Paul Rubens: Ritratto di un suonatore di liuto, in Van Dyck pittore di corte (catalogo della mostra a cura di Anna Maria Bava, Maria Grazia Bernardini, Torino, Musei Reali, Galleria Sabauda, 16 febbraio 2018 – 17 marzo 2019), Roma 2018, Arthemisia, pp. 214-215.

 

Cecilia Paolini, Peter Paul Rubens: Sansone, in Van Dyck pittore di corte (catalogo della mostra a cura di Anna Maria Bava, Maria Grazia Bernardini, Torino, Musei Reali, Galleria Sabauda, 16 febbraio 2018 – 17 marzo 2019), Roma 2018, Arthemisia, p. 215.

 

Cecilia Paolini, Peter Paul Rubens e bottega: Ritratto dell’arciduchessa Isabella Clara Eugenia in abito da clarissa, in Van Dyck pittore di corte (catalogo della mostra a cura di Anna Maria Bava, Maria Grazia Bernardini, Torino, Musei Reali, Galleria Sabauda, 16 febbraio 2018 – 17 marzo 2019), Roma 2018, Arthemisia, p. 225.

 

Cecilia Paolini, Peter Paul Rubens (scuola di): Ritratto di Anna d’Austria, in Van Dyck pittore di corte (catalogo della mostra a cura di Anna Maria Bava, Maria Grazia Bernardini, Torino, Musei Reali, Galleria Sabauda, 16 febbraio 2018 – 17 marzo 2019), Roma 2018, Arthemisia, p. 229.

 

Cecilia Paolini, Peter Paul Rubens (copia da): Autoritratto, in: Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco (catalogo della mostra a cura di Anna Lo Bianco, Palazzo Reale, Milano, 26/10/2016 – 26/02/2017), Venezia 2016, Marsilio, pp. 102-103, n. 1.

 

Cecilia Paolini, Peter Paul Rubens: Ritratto della moglie Isabella Brant, in: Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco (catalogo della mostra a cura di Anna Lo Bianco, Palazzo Reale, Milano, 26/10/2016 – 26/02/2017), Venezia 2016, Marsilio, pp. 104-105, n. 2.

 

Cecilia Paolini, Peter Paul Rubens: Ritratto della figlia Clara Serena Rubens, in: Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco (catalogo della mostra a cura di Anna Lo Bianco, Palazzo Reale, Milano, 26/10/2016 – 26/02/2017), Venezia 2016, Marsilio, pp. 106-107, n. 3.

 

Cecilia Paolini, Peter Paul Rubens: Ritratto di Gaspar Scioppius, in: Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco (catalogo della mostra a cura di Anna Lo Bianco, Palazzo Reale, Milano, 26/10/2016 – 26/02/2017), Venezia 2016, Marsilio, pp. 110-111, n. 6.

 

Cecilia Paolini, Peter Paul Rubens: Ritratto di Vincenzo II Gonzaga, in: Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco (catalogo della mostra a cura di Anna Lo Bianco, Palazzo Reale, Milano, 26/10/2016 – 26/02/2017), Venezia 2016, Marsilio, pp. 112-113, n. 7.

 

Cecilia Paolini, Peter Paul Rubens: Seneca Morente, in: Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco (catalogo della mostra a cura di Anna Lo Bianco, Palazzo Reale, Milano, 26/10/2016 – 26/02/2017), Venezia 2016, Marsilio, pp. 116-117, n. 9.

 

Cecilia Paolini, Peter Paul Rubens: Apoteosi di Germanico (Gemma Tiberiana), in: Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco (catalogo della mostra a cura di Anna Lo Bianco, Palazzo Reale, Milano, 26/10/2016 – 26/02/2017), Venezia 2016, Marsilio, pp. 120-121, n. 10.

 

Cecilia Paolini, Peter Paul Rubens: Testa di vecchio, in: Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco (catalogo della mostra a cura di Anna Lo Bianco, Palazzo Reale, Milano, 26/10/2016 – 26/02/2017), Venezia 2016, Marsilio, pp. 122-123, n. 11.

 

Cecilia Paolini, Peter Paul Rubens: Martirio di sant’Orsola, in: Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco (catalogo della mostra a cura di Anna Lo Bianco, Palazzo Reale, Milano, 26/10/2016 – 26/02/2017), Venezia 2016, Marsilio, pp. 128-129, n. 13.

 

Cecilia Paolini, Peter Paul Rubens: Circoncisione, in: Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco (catalogo della mostra a cura di Anna Lo Bianco, Palazzo Reale, Milano, 26/10/2016 – 26/02/2017), Venezia 2016, Marsilio, pp. 132-133, n. 15.

 

Cecilia Paolini, Peter Paul Rubens: Compiano su Cristo morto, in: Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco (catalogo della mostra a cura di Anna Lo Bianco, Palazzo Reale, Milano, 26/10/2016 – 26/02/2017), Venezia 2016, Marsilio, pp. 144-145, n. 21.

 

Cecilia Paolini, Peter Paul Rubens: San Sebastiano soccorso dagli angeli, in: Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco (catalogo della mostra a cura di Anna Lo Bianco, Palazzo Reale, Milano, 26/10/2016 – 26/02/2017), Venezia 2016, Marsilio, pp. 152-153, n. 25.

 

Cecilia Paolini, Peter Paul Rubens: Maddalena in estasi, in: Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco (catalogo della mostra a cura di Anna Lo Bianco, Palazzo Reale, Milano, 26/10/2016 – 26/02/2017), Venezia 2016, Marsilio, pp. 162-163, n. 30.

 

Cecilia Paolini, Peter Paul Rubens: Ritratto di Giovan Carlo Doria, in: Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco (catalogo della mostra a cura di Anna Lo Bianco, Palazzo Reale, Milano, 26/10/2016 – 26/02/2017), Venezia 2016, Marsilio, pp. 168-169, n. 32.

 

Cecilia Paolini, Peter Paul Rubens: Conversione di Saulo, in: Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco (catalogo della mostra a cura di Anna Lo Bianco, Palazzo Reale, Milano, 26/10/2016 – 26/02/2017), Venezia 2016, Marsilio, pp. 170-171, n. 33.

 

Cecilia Paolini, Peter Paul Rubens: Battaglia dello stendardo, in: Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco (catalogo della mostra a cura di Anna Lo Bianco, Palazzo Reale, Milano, 26/10/2016 – 26/02/2017), Venezia 2016, Marsilio, pp. 172-173, n. 34.

 

Cecilia Paolini, Peter Paul Rubens (bottega di): Massacro degli innocenti, in: Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco (catalogo della mostra a cura di Anna Lo Bianco, Palazzo Reale, Milano, 26/10/2016 – 26/02/2017), Venezia 2016, Marsilio, pp. 178-179, n. 37.

 

Cecilia Paolini, Peter Paul Rubens: Ganimede e l’aquila, in: Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco (catalogo della mostra a cura di Anna Lo Bianco, Palazzo Reale, Milano, 26/10/2016 – 26/02/2017), Venezia 2016, Marsilio, pp. 186-187, n. 41.

 

Cecilia Paolini, Peter Paul Rubens: Ercole nel giardino delle Esperidi, in: Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco (catalogo della mostra a cura di Anna Lo Bianco, Palazzo Reale, Milano, 26/10/2016 – 26/02/2017), Venezia 2016, Marsilio, pp. 196-197, n. 45.

 

Cecilia Paolini, Peter Paul Rubens: Ercole nel giardino delle Esperidi, in: Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco (catalogo della mostra a cura di Anna Lo Bianco, Palazzo Reale, Milano, 26/10/2016 – 26/02/2017), Venezia 2016, Marsilio, pp. 200-201, n. 47.

 

Cecilia Paolini, Peter Paul Rubens: Cattura di Sansone, in: Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco (catalogo della mostra a cura di Anna Lo Bianco, Palazzo Reale, Milano, 26/10/2016 – 26/02/2017), Venezia 2016, Marsilio, pp. 206-207, n. 50.

 

Cecilia Paolini, Peter Paul Rubens: Saturno divora i figli, in: Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco (catalogo della mostra a cura di Anna Lo Bianco, Palazzo Reale, Milano, 26/10/2016 – 26/02/2017), Venezia 2016, Marsilio, pp. 210-211, n. 52.

 

Cecilia Paolini, Peter Paul Rubens: Susanna e i vecchioni, in: Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco (catalogo della mostra a cura di Anna Lo Bianco, Palazzo Reale, Milano, 26/10/2016 – 26/02/2017), Venezia 2016, Marsilio, pp. 214-215, n. 54.

 

Cecilia Paolini, Peter Paul Rubens: Susanna e i vecchioni, in: Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco (catalogo della mostra a cura di Anna Lo Bianco, Palazzo Reale, Milano, 26/10/2016 – 26/02/2017), Venezia 2016, Marsilio, pp. 222-223, n. 58.

 

Cecilia Paolini, Peter Paul Rubens: Achille scoperto da Ulisse tra le figlie di Licomede, in: Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco (catalogo della mostra a cura di Anna Lo Bianco, Palazzo Reale, Milano, 26/10/2016 – 26/02/2017), Venezia 2016, Marsilio, pp. 232-233, n. 63.

 

Cecilia Paolini, Peter Paul Rubens: Le figlie di Cecrope scoprono Erittonio infante, in: Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco (catalogo della mostra a cura di Anna Lo Bianco, Palazzo Reale, Milano, 26/10/2016 – 26/02/2017), Venezia 2016, Marsilio, pp. 236-237, n. 65.

 

Cecilia Paolini, Peter Paul Rubens: Marte e Rea Silvia, in: Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco (catalogo della mostra a cura di Anna Lo Bianco, Palazzo Reale, Milano, 26/10/2016 – 26/02/2017), Venezia 2016, Marsilio, pp. 240-243, n. 67-68.

 

ESPOSIZIONI

 

Curatore: Claudio Bonichi, Museo Universitario dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, 21 dicembre 2019 – febbraio 2020.

 

Membro del comitato scientifico e assistente del curatore (prof. Anna lo Bianco): Rubens and the Birth of the Baroque, Tokyo – The National Museum of Western Art, 16/10/2018 – 20/01/2019.

 

Membro del comitato scientifico e assistente del curatore (prof. Anna lo Bianco): Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco, Milano - Palazzo Reale, 26/10/2016 – 26/02/2017 (in collaborazione con il Museo Nacional del Prado, Madrid).

 

Membro del comitato scientifico e assistente del curatore (prof. Anna lo Bianco): Rubens: l’Adorazione dei Pastori di Fermo, Milano - Palazzo Marino, 03/12/2015 – 10/01/2016.

 

Membro del comitato scientifico: Bollettino 1268. Il Confine di carta – L’eredità culturale della Prima Guerra Mondiale, Roma – Museo delle Forze Armate, 12/09/2015 – 12/09/2018 (con l’alto patrocinio di: Presidenza della Repubblica, Ministero per le Attività e i Beni Culturali, Ministero della Difesa).

 

Membro del comitato scientifico: Grande Napoli Arte (cultura figurativa a Napoli tra XVIII e XIX secolo), Napoli – Castel Nuovo (Maschio Angioino), Giugno 2011.

 

Co-curatore: Sfide e Speranze (il ruolo della donna nello sviluppo della società moderna), Roma - Palazzo Ferdinando di Savoia, 14/10/2010-14/11/2010 _ Torino - Palazzo della Regione, 19/11/2010 – 12/12/2010 (con l’alto patrocinio del Ministero dell’Interno).

 

Curatore: L’Aquila non si muove. L’immutabile identità di un popolo (mostra fotografica di ricognizione a seguito del terremoto del 2009), Roma - Palazzo Ferdinando di Savoia, 01/04/2010 – 16/05/2010 (con l’alto patrocinio del Ministero dell’Interno).

 

CONFERENZE                                                                               

 

23-25 Ottobre 2019: L’accessibilità nei Musei. Limiti, risorse, strategie, XXIX congresso ANMS, Chieti, Museo Universitario dell’Università “G. D’Annunzio”.

 

26 Luglio 2019: I cicli dell’arte: Goya. La provocazione e la guerra, conferenza di presentazione della mostra, Chieti, Museo Universitario dell’Università “G. D’Annunzio”.

 

17-19 Dicembre 2018: Rubens e la Cultura Italiana, convegno Internazionale a cura di Raffaella Morselli e Cecilia Paolini, Roma, Palazzo Venezia, Musei Capitolini.

 

20 Novembre 2017: Rubens e la Roma Moderna, giornata di Studi Internazionale a cura di Sybille Ebert-Schifferer, Raffaella Morselli, Anna lo Bianco, Roma, Biblioteca Hertiziana.

 

21-23 Aprile 2016: In corso d’opera, convegno organizzato dall’Università Sapienza di Roma, Roma, Fondazione Marco Besso, Odeion dell’Universià “Sapienza”, Accademia di San Luca.

 

21 Maggio 2015: Rubens e l’Italia, conferenza a cura dell’Accademia

Prodotti della ricerca

Link interessanti

 
 
Ultimo aggiornamento: 12-01-2016