Bilancio di sostenibilità e di genere 2021

Il documento, redatto nell’ultimo anno accademico prima della trasformazione in Dipartimento, descrive i principali impatti economici, sociali ed ambientali della Facoltà di Scienze della comunicazione e le peculiarità dei suoi modelli comunicativi e di governance, profondamente orientati ad uno sviluppo sociale sostenibile ed inclusivo.

 

Il processo di rendicontazione sociale è stato sviluppato seguendo i più autorevoli assetti metodologici consolidati dalla letteratura di settore, in grado di rendere un completo quadro di analisi quali-quantitativa sui principali macro-ambiti delle attività della Facoltà, quali la ricerca, la didattica e la Terza Missione, approfonditi in maniera specifica per ogni singola sezione.

 

Il lavoro di ricerca è stato strutturato dapprima mediante un’analisi degli stakeholder della Facoltà in ottica strategica, cui sono seguite un complesso di azioni di coinvolgimento volte allo studio dei temi specifici che poi sono stati oggetto di monitoraggio, valutazione e comunicazione all’interno del documento.

 

Conseguentemente, il percorso di rendicontazione ha condotto ad un’analisi, specifica e complessiva, degli impatti generati dall’insieme delle attività della Facoltà negli ambiti della didattica, della ricerca e della Terza Missione, nonché con riferimento alle azioni strategiche del Dipartimento inerenti l’orientamento in entrata, il Job Placement e l’Internazionalizzazione, individuando ulteriormente strumenti di rilevazione della percezione degli stakeholder riguardo le questioni di genere.

 

Christian Corsi, Direttore del Dipartimento di Scienze della comunicazione dichiara: “Il primo Bilancio di Sostenibilità e di Genere della Facoltà di Scienze della Comunicazione rappresenta un punto di partenza per ancor meglio implementare e incrementare le performance sociali ed ambientali del Dipartimento, offrendo preziosi spunti e contribuendo all’elaborazione di un orientamento strategico in piena condivisione con i colleghi, gli studenti e tutti i nostri stakeholder in una prospettiva fortemente interdisciplinare ed inclusiva. Desidero, pertanto, ringraziare tutti i colleghi di Dipartimento per la collaborazione e in particolar modo il gruppo progettuale, composto dai Prof. Marcello Pedaci, Emilio Cocco, Pia Acconci, Paola Besutti, Marianna Boero, Rossella Di Federico, Francesca Vaccarelli, Antonio Prencipe, Danilo Boffa e dai Dott. Giovanni Provvisiero, Jacopo Cinelli e Jacopo Di Bonaventura”.

 

 

 
Ultimo aggiornamento: 02-02-2023