Tecniche di redazione degli atti normativi, amministrativi

Coordinatore: Prof. Enzo Di Salvatore

Master di secondo livello

 

Il master di secondo livello in “Tecniche di redazione degli atti normativi, amministrativi” si propone di fornire competenze giuridiche di eccellenza in ordine alle tecniche di redazione degli atti normativi e amministrativi.


Il percorso di studio è strutturato in due macro-moduli tenuti da docenti universitari e da esperti dei settori interessati: il primo, di taglio teorico, è indirizzato al consolidamento delle conoscenze degli istituti fondamentali del diritto costituzionale, del diritto amministrativo, del diritto penale e del diritto dell’Unione europea; il secondo, di natura pratica, è dedicato alle tecniche di elaborazione
degli atti che il giurista è chiamato a redigere nell’ambito dell’attività legislativa, amministrativa, forense e giudiziaria.


L’obiettivo è quello di formare figure professionali dinamiche e altamente specializzate: l’ipertrofia legislativa, l’incessante abrogazione delle leggi, il crescente contenzioso tra lo Stato e le Regioni, il policentrismo delle fonti del diritto, la diffusione delle nuove tecnologie sono solo alcuni dei fattori che impongono all’avvocato, al giudice, al dirigente e al funzionario della P.A. e, più in generale, ai giuristi di acquisire competenze tecniche, necessarie a garantire la certezza del diritto.


Oltre alle due sessioni sopra indicate, il corso prevede circa 70 ore di attività seminariale, dedicate allo studio di casi specifici e ad esercitazioni concernenti le fasi e gli atti dei lavori parlamentari, dei procedimenti amministrativi e di quelli giudiziari. I seminari proposti – della durata ciascuno di 5 ore (0,5 CFU) – verteranno, tra gli altri, sui seguenti argomenti: la predisposizione degli atti difensivi nel giudizio penale (appello e riesami); l’analisi dei provvedimenti del giudice nel processo penale; l’analisi degli atti dell’esecuzione penale; Intelligenza Artificiale e attività della P.A.


Le lezioni si terranno il venerdì e il sabato (solo di mattina) e si svolgeranno in forma mista (online e in presenza), secondo le modalità stabilite dal consiglio scientifico del master.

 
 
Iscrizioni
Bando in corso di pubblicazione
 
 
 
Informazioni

 

Informazioni didattiche

Prof. Enzo Di salvatore

edisalvatore@unite.it 

 

 
Ultimo aggiornamento: 01-08-2024