ORIentamento scolastico E professionale con il supporto Nuove Tecnologie (ORIENTE)

Coordinatore: prof. Luca Tallini

Corso di formazione professionale

Il Corso di pone l'obiettivo di formare figure qualificate di "Esperti nell'ambito dell'orientamento scolastico e professionale" in grado di intervenire a supporto dei processi decisionali, di scelta e di cambiamento degli studi e del lavoro durante le fasi di transizione professionale con azioni di tipo informativo, formativo e consulenziale a partire dall'analisi dei bisogni fino alla definizione di un progetto personale e professionale costruito con la partecipazione della persona interessata.

Il Corso intende fornire competenze metodologiche e operative fondate su validi principi teorici atti a promuovere in primo luogo una sensibilità educativa e pedagogica centrata sulla persona e una serie di abilità, in virtù delle quali il futuro esperto in orientamento possa:

• comprendere i processi psicologici e sociali che intervengono nelle scelte esistenziali e professionali del soggetto e i fattori che le guidano nell'ottica di una formazione integrale della persona;
  • analizzare i contesti sociali, particolarmente quelli che si riferiscono al mondo del lavoro e le dinamiche che caratterizzano l'andamento occupazionale;
  • acquisire le conoscenze relative ai riferimenti legislativi che regolano il sistema educativo e il contesto lavorativo;
  • apprendere metodologie e strumenti concettuali ed operativi per realizzare interventi di orientamento nei diversi contesti organizzativi pubblici e privati;
  • saper utilizzare alcuni dei principali strumenti di software specifici per l'orientamento.

Segreteria Amministrativa
Fondazione Università di Teramo

Campus di Coste Sant'Agostino - Facoltà di Scienze politiche

Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30
Martedì anche dalle 15.00 alle 17.00.
Tel. 0861.266092 - fax 0861.266091

master@fondazioneuniversitaria.it

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

Ultimo aggiornamento: 29-10-2014