Il corso in Pianificazione strategica in pubblicità ha l'obiettivo di formare professionalità qualificate in grado
di dominare, anche operativamente, le problematiche della
pianificazione strategica in pubblicità. In pubblicità il ruolo dello strategic planner
è quello di individuare le coordinate strategiche per penetrare il
mercato e partecipare alla definizione del concetto creativo
assicurando la congruenza delle soluzioni adottate con gli obiettivi
relativi all'immagine di marca. Nello specifico, in collaborazione con
il reparto creativo e con il servizio clienti, partecipa alla
definizione delle strategie creative (obiettivi, target, promessa,
argomentazione, reazione desiderata).
Lo strategic planner
nasce nel mondo delle agenzie pubblicitarie anglosassoni ed approda in
Italia negli anni Novanta, dove si sta diffondendo con una certa
rapidità. Unisce competenze di marketing, di psicologia della
comunicazione e del consumo e socio-antropologiche. Nello svolgere la
sua attività, deve essere un buon committente ed interprete di studi e
ricerche, così come essere in grado di provvedere alla stesura di un
concetto creativo in cui racchiudere in una sintesi pragmatica ma nel
contempo stimolante le informazioni sul cliente, la marca, il mercato,
il prodotto, in vista della elaborazione creativa delle campagne.
Sbocchi occupazionali
Il corso formerà professionisti in grado di operare sia all'interno delle agenzie
pubblicitarie (reparto strategic planning ed account) sia nell'ambito
degli uffici marketing di aziende ed enti, dove contribuiscono ad una
migliore gestione delle problematiche di comunicazione, in modo
particolare in quei settori e in quelle realtà dove la marca
rappresenta un fattore fondamentale per competere. Una ulteriore
possibilità è data dalla carriera nel mondo della consulenza come
junior consultans nell'area marketing e comunicazione. L'attività
svolta può essere quindi configurabile sia come rapporto di lavoro
dipendente sia come attività libero professionale.