Obiettivi Formativi e Percorso Formativo

Il Corso di laurea triennale in Economia si propone di formare figure professionali dotate di competenze manageriali e contabili da inserire nel mondo delle imprese e degli enti pubblici, sia con dirette responsabilità gestionali, sia in qualità di fornitori esterni di consulenze e servizi. Il corso intende fornire una solida preparazione nelle aree dell’economia e dell’economia-aziendale al fine di costruire figure professionali dotate di capacità di lettura degli accadimenti micro e macro-economici, per gestire al meglio le attività delle imprese private, e delle pubbliche amministrazioni.

Parimenti il corso si propone di dare risposta alla domanda di professionisti autonomi qualificati, da inserire nel mondo della consulenza, dotati di quelle competenze tecnico-specialistiche idonee a supportare le aziende nelle loro scelte gestionali.

Rispetto a tale secondo obiettivo, il percorso formativo è stato definito in modo da consentire l’accesso, previo svolgimento di specifico tirocinio e superamento dell’esame di Stato, alle professioni contabili regolamentate cui può accedersi al termine di un percorso formativo post-diploma di durata triennale. La preparazione nelle diverse aree disciplinari coinvolte dal percorso formativo si intende di respiro internazionale al fine di incontrare la domanda di lavoro, espressa dalle imprese, di figure professionali di supporto al fabbisogno di competitività anche internazionale di queste ultime, e quella espressa dalle pubbliche istituzioni che si trovano, sempre più frequentemente, a doversi confrontare con una dimensione operativa quantomeno europea se non mondiale.

I tre anni del percorso formativo sono stati progettati con l'intento di fornire, in primo luogo, gli strumenti di base dell’economia e del management (primo anno), in secondo luogo, la capacità di lettura dei sistemi economici complessi (secondo anno), e, infine, gli strumenti operativi per poter agire efficacemente sul profilo economico delle organizzazioni private e pubbliche.

Il primo anno, pertanto, è dedicato principalmente all’acquisizione dei fondamenti generali dell’economia, dell’economia aziendale e dell’organizzazione dei sistemi imprenditoriali complessi e degli istituti giuridici del diritto privato.

Il secondo è, invece, finalizzato all’acquisizione di strumenti di diagnosi propri del campo dell’economia-aziendale e della politica economica, nonché delle metodologie di analisi della statistica economica, ma anche del diritto applicato alle principali problematiche economiche.

Il terzo anno, infine, è stato progettato in modo da fornire allo studente quegli strumenti conoscitivi più tecnici rafforzato anche con l’introduzione di seminari tematici e di attività informatiche anche sotto forma di abilità formative.

Il percorso formativo previsto per il terzo anno viene arricchito dalle Altre Attività, finalizzate ad incentivare l’avvicinamento dello studente all’operatività e alle concrete dinamiche del mondo del lavoro.

Il suddetto percorso è, inoltre, personalizzabile da parte dello studente, in base alle sue preferenze rispetto a diversi settori disciplinari, grazie alla previsione di insegnamenti a scelta.

 

 

Fonte SUA-CdS

 
Ultimo aggiornamento: 30-11-2023