Gli studenti iscritti in corso (esclusi gli iscritti al tempo parziale) costretti ad interrompere gli studi a causa di infermità gravi e prolungate debitamente certificate sono esonerati totalmente dal pagamento di tasse e contributi universitari in tale periodo.
Come fare
La domanda va presentata dal 2 agosto al 25 novembre 2021.
Lo studente potrà reperire il modulo di interruzione, nel sito all’indirizzo www.unite.it nella sezione Segreteria studenti - Modulistica oppure dal seguente link:
https://www.unite.it/UniTE/Engine/RAServeFile.php/f/modulistica_segreteria_1213/Interruzione_2021_2022.pdf
La domanda può essere:
Sul modulo è necessario apporre una marca da bollo di € 16 e allegare la seguente documentazione:
Nota bene
La sospensione è l'interruzione temporanea degli studi prevista solo in casi particolari:
La normativa non permette di essere iscritto contemporaneamente a due Corsi di Studio, quindi lo studente, nei casi sopra indicati, ha l'obbligo di chiedere la sospensione degli studi del corso a cui è iscritto.
La sospensione può essere richiesta dallo studente, che sia in regola con il pagamento delle tasse, per una durata massima pari alla durata legale del corso di studi al quale si iscrive.
Lo studente potrà reperire il modulo di sospensione degli studi, nel sito all’indirizzo www.unite.it nella sezione Segreteria studenti - Modulistica oppure dal seguente link:
https://www.unite.it/UniTE/Engine/RAServeFile.php/f/modulistica_segreteria_1213/Sospensione_2021_2022.pdf
La domanda può essere:
Sul modulo è necessario apporre una marca da bollo di € 16 e allegare la seguente documentazione:
--
Lo studente fuori corso iscritto ad ordinamenti previgenti il D.M. n. 509/1999 (Corsi del Vecchio Ordinamento) decade dagli studi se decorrono otto anni accademici consecutivi dall’anno accademico in cui ha sostenuto l’ultimo esame, anche se non superato, purché il mancato superamento sia verbalizzato. La decadenza comporta la perdita dello status di studente.
La decorrenza del termine ai fini della decadenza si interrompe se lo studente, prima del compimento di 8 anni accademici, sostiene un esame di profitto con esito positivo o negativo. La decadenza non si interrompe in caso di interruzione o sospensione degli studi e non si applica a coloro che abbiano superato tutti gli esami di profitto e siano in debito del solo esame di laurea. L’indicazione di studente decaduto viene riportata sulla certificazione degli studi. Gli studenti decaduti possono richiedere la valutazione della carriera pregressa. L’eventuale riconoscimento è di esclusiva competenza dell’organo accademico che valuta la richiesta di re-immatricolazione. Gli studenti iscritti ad Ordinamenti disciplinati dal D.M. 509/99 e dal D.M. n. 270/04 non incorrono nella decadenza.
Lo studente potrà reperire il modulo di decadenza, nel sito all’indirizzo www.unite.it nella sezione Segreteria studenti - Modulistica oppure dal seguente link:
https://www.unite.it/UniTE/Engine/RAServeFile.php/f/modulistica_segreteria_1213/Decadenza_20152016.pdf
La domanda può essere:
E' necessario allegare la seguente documentazione:
Lo studente che intende abbandonare definitivamente il corso di studi, può presentare domanda di rinuncia agli studi in qualsiasi momento dell’anno accademico. L’atto di rinuncia è irrevocabile e deve essere formalizzato per iscritto in modo chiaro ed esplicito, senza l’apposizione di condizioni o termini. Lo studente potrà reperire il modulo di rinuncia studi, nel sito all’indirizzo www.unite.it nella sezione Segreteria studenti - Modulistica oppure dal seguente link:Rinuncia agli studi
La domanda può essere:
Sul modulo è necessario apporre una marca da bollo di € 16,00 e allegare la seguente documentazione:
Nota bene