Corso di laurea in Scienze della comunicazione - indirizzo Pubblicità, marketing e comunicazione aziendale

 

La domanda di professionalità, sia diffusa sia specifica, nel campo della comunicazione è aumentata, investendo diversi settori, dalla comunicazione di massa e pubblicitaria, alla comunicazione pubblica, istituzionale e politica, fino alla comunicazione d'impresa.
L'indirizzo in Pubblicità, marketing e comunicazione aziendale propone un'offerta formativa fortemente innovativa, attenta all'integrazione interdisciplinare e alle nuove opportunità della comunicazione multimediale, e concentra il proprio sforzo nella comunicazione interna ed esterna al mondo della produzione, sia privata, sia pubblica.
L'indirizzo in Pubblicità, marketing e comunicazione aziendale si propone di avvicinare gli studenti al mondo delle professioni e delle imprese mediante:
-  la conoscenza dei concetti e degli strumenti relativi alla società dell'informazione e della comunicazione;
-  la messa a fuoco dei problemi e dei paradigmi attraverso i quali vengono interpretati i cambiamenti del mondo contemporaneo;
-  le tecniche e gli strumenti - inclusi quelli linguistici e mediatici - mediante i quali si struttura la comunicazione interna ed esterna al mondo della produzione;
-  le tecniche e i processi dinamici su cui poggiano l'analisi e il lavoro nelle imprese e nelle agenzie di pubblicità.

Negli studenti dell'indirizzo in Pubblicità, marketing e comunicazione aziendale si intende favorire l'acquisizione di:
-  competenze di base nei settori dei mezzi di comunicazione;
-  abilità specifiche necessarie a svolgere compiti professionali nei settori della comunicazione d'impresa e della comunicazione pubblicitaria;
-  competenze relative alle nuove tecnologie della comunicazione, nonché abilità necessarie allo svolgimento di attività di comunicazione e relazioni pubbliche, con particolare riferimento alle aziende;
-  specifiche conoscenze relative alle politiche operative della comunicazione e dell'informazione, in relazione anche ai cambiamenti in una pluralità di settori;
-  abilità di base necessarie alla produzione di testi connessi alla pubblicità e alla comunicazione di impresa.
Gli studenti dovranno inoltre essere in grado di utilizzare, in forma scritta e orale, due lingue straniere (di cui almeno una dell'Unione Europea) nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali, nonché acquisire le abilità e le conoscenze per l'uso efficace della lingua italiana.
Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 60% dell'impegno orario complessivo, con possibilità di percentuali minori per singole attività formative a elevato contenuto sperimentale o pratico.

Sbocchi occupazionali
Le competenze acquisite dai laureati di questo indirizzo sono prevalentemente rivolte verso attività professionali in organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, relativamente alla pubblicità e alla comunicazione di impresa, in qualità di addetti stampa, comunicatori pubblici, esperti multimediali e pubblicitari, esperti di gestione di aziende editoriali, esperti di istruzione a distanza, ecc.

Ultimo aggiornamento: 27-12-2022