Corso di laurea in Scienze della comunicazione - indirizzo Comunicazione internazionale e interculturale

(Nell'a.a. 2007/2008 sono attivati il primo ed il secondo anno)

L'indirizzo in Comunicazione internazionale e interculturale risponde all'esigenza di formare professionisti tecnicamente e culturalmente attrezzati per operare in un settore che più di altri, negli ultimi anni, ha assunto un respiro globale. Dalla pubblicità alla realizzazione di prodotti audiovisivi, dalle relazioni esterne per le imprese alla "diplomazia pubblica", sino a comprendere ogni ambito che comporta un dialogo fra culture diverse. Le funzioni di profilo medio-alto della comunicazione richiedono oggi un'elevata consapevolezza della sfera internazionale e della sua complessità, un'adeguata conoscenza delle nuove tecnologie e della loro gestione, nonché strumenti utili a cogliere le specificità dei contesti, sempre più numerosi e differenti fra loro, nei quali si è chiamati a operare.

L'offerta didattica intesa a creare questo tipo di professionalità prevede corsi appositamente formulati per consentire agli studenti di familiarizzare anzitutto con i processi comunicativi, ma anche con quelli sociali, politici, economici e culturali che caratterizzano il mondo contemporaneo nel suo insieme.
Offrire un percorso formativo originale che consenta ai fruitori di dotarsi contemporaneamente degli strumenti tecnici della comunicazione (anche attraverso conoscenze relative alla sua natura, storia ed evoluzione) e di acquisire le competenze di base necessarie a elaborare i contenuti della stessa, è dunque il punto di forza di questo indirizzo. L'importante coinvolgimento di ambienti professionali esterni all'Università e l'incentivazione di stage consentirà agli studenti di misurarsi con l'ambiente lavorativo nel quale si preparano a entrare già durante il periodo della loro formazione. Laboratori specifici (comprendenti la comunicazione radiofonica e televisiva, oltre che l'utilizzo dei nuovi media) andranno a costruire ulteriori occasioni di professionalizzazione.

I laureati in questo indirizzo svolgeranno attività professionali in qualità di addetti stampa, esperti di comunicazione pubblica e di politiche della comunicazione, operatori multimediali, pubblicitari, operatori di società editoriali, nonché funzionari impegnati nella comunicazione di aziende, pubbliche amministrazioni e organizzazioni private di rilievo nazionale che più richiedono una buona conoscenza dell'ambiente internazionale e della comunicazione globale, nonché in imprese multinazionali e organizzazioni internazionali, governative e non governative.

Ultimo aggiornamento: 27-12-2022