Profilo professionale Economia

Funzione in un contesto di lavoro

Consulente finanziario

Il consulente finanziario studia i mercati finanziari offre consulenze proprio clienti sulle migliori alternative di investimento, spiegando al cliente vantaggi, costi e rischi di ogni alternativa proposta di diversi istituti di credito, banche d’affari o società di intermediazione immobiliare. Il consulente finanziario può essere il consulente abilitato all’offerta fuori sede, lavorando per unica impresa di investimento (bancario, banca d’affari, società di intermediazione mobiliare) e operando come agente collegato per promuovere e vendere i prodotti e servizi finanziari, finalizzate alla raccolta del risparmio, proposti dalla prima azienda. È la figura di cui devono avvalersi le società abilitate ai di servizi di investimento per collocare la propria offerta fuori sede presso il pubblico è abilitato a ricevere trasmettere all’impresa gli ordini dei clienti. Il consulente finanziario autonomo svolge attività di consulenza in proprio o all’interno di una società di consulenza finanziaria, valutando i prodotti sul mercato e garantendo ai risparmiatori un’assistenza esperta, più indipendente e trasparente rispetto alle singole imprese di investimento. Il percorso di carriera del Consulente finanziario cambia a seconda del luogo in cui lavora. Se lavora come dipendente/agente per una società abilitata ai servizi di investimento e per una società di consulenza ha la possibilità di seguire un percorso di carriera interno, fino a raggiungere posizioni apicali, estremamente remunerative, all'interno di tali società. Se opera come libero professionista può espandere progressivamente il proprio portafoglio clienti, accrescendo in tal modo i propri guadagni.

 

Addetto agli affari generali e assistente amministrativo

L’addetto agli affari generali e l’assistente amministrativo si occupano di coordinare le attività amministrative di un’organizzazione. Redige relazioni o verbali registranti le delibere degli organi decisionali o le attività dell’organizzazione. Predispone gli atti necessari per assicurare l’implementazione delle decisioni della dirigenza, gli atti relativi all'acquisto dei prodotti e dei mezzi necessari e gli atti che concernono i rapporti esterni dell'organizzazione. Collabora con l’ufficio del personale coordina gli aspetti amministrativi dell’assunzione della gestione personale. Fornisce supporto agli altri uffici e verifica il rispetto della normativa. Organizza l’agenda dell’attività e gestisce talvolta anche le risorse e le spese degli uffici di sua competenza, collaborando con la direzione.

 

Esperto contabile

L’esperto contabile è la figura professionale che: svolge un’attività di servizio e consulenza rispetto alla tenuta in redazione dei libri contabili, fiscali e del lavoro, controllo della documentazione contabile, revisione e certificazione contabile di associazioni, persone fisiche o giuridiche diverse dalle società di capitali. Elabora e predispone le dichiarazioni tributarie cura gli ulteriori adempimenti tributari. In particolare, può occuparsi di: tenuta in redazione dei libri contabili, fiscali del lavoro, controllo della aumento azione contabile, revisione e certificazione contabile di associazioni, persone fisiche o giuridiche diverse dalle società di capitali; elaborazione e predisposizione delle dichiarazioni tributarie e cura degli ulteriori adempimenti tributari; rilascio di visti di conformità, asseverazione ai fini degli studi di settore certificazione tributaria, nonché esecuzione di ogni altra attività di attestazione prevista da leggi fiscali; la funzione di revisione o di componenti di altri organi di controllo contabile; la revisione dei conti; il deposito per l’iscrizione presso enti pubblici o privati di atti e documenti per i quali sia previsto l’utilizzo della firma digitale; l’assistenza fiscale nei confronti dei contribuenti non titolari di reddito di lavoro autonomo e di impresa. L’elencazione fatto non pregiudica l’esercizio di ogni altra attività professionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili adesso attribuite dalla legge o dai regolamenti. L’indirizzo di consulente finanziario, che affronta lo studio di argomenti specifici necessari al superamento delle prove di abilitazione alla professione di consulente finanziario, consentirà, sia l’attività autonoma di consulenza sopra indicata, sia l’impiego nel settore bancario e nel settore finanziario di grandi aziende.

 

Controller

Il controller verifica che la gestione aziendale sia in linea con gli obiettivi prefissati (ad esempio massimizzare un ricavo, minimizzare un costo, massimizzare i profitti, rispettare il volume di vendita prodotti previsto, eccetera.).a questo scopo: predispone il bilancio preventivo (budget chiuse), verifica che costi ricavi siano conformi alle previsioni e predispone rapporti di analisi, propone dalla direzione aziendale soluzioni correttive - nel caso in cui si verificano scostamenti – oppure azioni di miglioramento. Il controllo che viene effettuato vuol dire delle procedure formali che vengono applicate: si tratta di un controllo sostanziale, fatto nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi aziendali.

 

Consulente del lavoro

Il consulente del lavoro, per conto di aziende private e meno frequentemente pubbliche, assolve gli obblighi di legge in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale nell’ambito della gestione il personale. Il consulente del lavoro risolve problemi di inquadramento del personale, gestisce relazioni, comunicazioni e pratiche principalmente con i centri per l’impiego, direzione del lavoro, l’Inail, l’Inps e con le organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro. In sede di contenzioso può anche assistere il giudice, le aziende o i privati. L’abilitazione alla professione è disciplinata dalla legge n.12 del 1979 (“Norme per l’ordinamento della professione di consulente del lavoro”), dal DPR 148/2011 e dai Regolamenti approvati dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del lavoro. Il Consulente del lavoro opera all’interno di studi professionali di consulenti del lavoro e talvolta di professionisti associati (ad esempio, avvocati, commercialisti), di cui può essere titolare, socio o dipendente, offrendo alle piccole e medie imprese servizi e consulenze in materia di lavoro. Normalmente il Consulente del Lavoro gestisce direttamente le paghe dei dipendenti delle Aziende clienti; solo in alcune circostanze l’elaborazione delle buste paga è affidata a Centri di elaborazione dati. In questo caso il Consulente del lavoro offre una supervisione controllando che tutte le normative siano rispettate. Nelle aziende private, il Consulente del lavoro opera prevalentemente nell’Area di gestione del Personale e si occupa degli inquadramenti contrattuali (avviamenti e cessazioni), della gestione dei rapporti con le organizzazioni Sindacali dei Lavoratori e del Datori di Lavoro e, in alcuni casi, della selezione del personale.

 

Competenze associate alla funzione

Consulente finanziario

Chi opererà in questo settore dovrà: conoscere Il mercato economico entro cui opera; creare e ampliare il portafoglio clienti; comprendere i bisogni e le aspettative del cliente; proporre i prodotti finanziari; stipulare i contratti di compravendita; assistere il cliente e monitorare il grado di soddisfazione. Pertanto. È necessario che acquisisca le seguenti conoscenze relative: alle tecniche di analisi di mercato dei servizi assicurativo finanziari; alle tecniche di analisi di rendimenti e rischio dei valori mobiliari; alla normativa di contrattualistica finanziaria. Tra le conoscenze generali non devono mancare: gli elementi di marketing dei prodotti finanziari; le regole di comportamento degli intermediari finanziari; gli strumenti di copertura del rischio finanziario.

 

Addetto agli affari generali e assistente amministrativo

l laureato dovrà acquisire: gli strumenti dell’analisi organizzativa; gli elementi di amministrazione aziendale; gli elementi di statistica; la conoscenza dell’organizzazione aziendale; gli elementi della normativa fiscale tributaria; i principi e i metodi del controllo di gestione. Inoltre, il laureato dovrà avere la capacità di: applicare tecniche di analisi organizzativa; applicare tecniche di analisi statistica dei dati; utilizzare strumenti operativi di controllo di gestione; applicare procedure di analisi e monitoraggio del processo di acquisizione/pagamento.

 

Competenze trasversali

Tra le altre competenze specialistiche: saper applicare le tecniche di analisi dei processi amministrativi; applicare le tecniche di analisi dei costi; utilizzare software di gestione amministrativa.

 

Esperto contabile

L’esperto contabile deve essere in grado di: supportare le aziende clienti nelle fasi di start-up o di riorganizzazione; tenere la contabilità del cliente; prestare consulenze alle aziende in campo fiscale tributario; pianificare ed eseguire le dichiarazioni dei redditi per le persone fisiche. Tale figura dovrà avere le seguenti abilità specialistiche: applicare tecniche di pianificazione e di contabilità; applicare tecniche di redazione del bilancio; utilizzare il software di contabilità tributaria fiscale; applicare procedure tecniche di registrazione dei documenti contabili. Tra le abilità generali: eseguire le operazioni di chiusura e applicare le metodologie di redazione del bilancio nel rispetto delle norme civilistiche e fiscali; adottare tecniche per la riclassificazione del bilancio, l’elaborazione e il calcolo di indici di bilancio; saper classificare i costi, ricavi e profitti; saper riconoscere eventuali anomalie e discordanze nella trattazione dei dati amministrativi contabili; utilizzare le scritture di assestamento per passare dei valori di conto in valori di bilancio e applicare i principi di valutazione in sede di predisposizione del bilancio di esercizio; reperire le informazioni contabili e fiscali aventi rilevanza per la gestione aziendale rielaborarli in modo critico in funzione degli interessi aziendali; essere aggiornati sulle normative fiscali e sul loro impatto sull’andamento economico finanziario aziendale; essere aggiornati sulle normative fiscali e sul loro impatto sull’andamento economico finanziario aziendale; redigere resoconti informativi sulla situazione contabile attuale e futura evidenziando vantaggi, svantaggi rischi connessi a specifiche operazioni prospettate dalla direzione aziendale redigere resoconti informativi sulla situazione contabile attuale e futura evidenziando vantaggi, svantaggi rischi connessi a specifiche operazioni prospettate dalla direzione aziendale.

 

Controller

La funzione in questione necessita delle seguenti competenze specialistiche: principi di economia aziendale ragioneria; principi di organizzazione aziendale; processi aziendali; bilancio civilistico, bilancio consolidato; tecniche di analisi di bilancio; elementi di statistica; elementi di contabilità analitica; standard internazionale di sistemi di contabilità e di reporting. Inoltre, richiede conoscenze generali: elementi di economia aziendale e principi di contabilità generale; elementi di ragioneria; tecniche di elaborazione dei dati; lingua inglese.

 

Consulente del lavoro

Chi opererà in questo settore dovrà saper applicare: modalità di redazione contratti di lavoro; modalità di gestione delle scadenze contabili-fiscali; procedure calcolo versamenti contributivi e fiscali; procedure di gestione contabile delle imposte sul reddito; tecniche di analisi dei costi; modalità di elaborazione dati contabili; procedure di consulenza tecnica in merito a contenzioso dei rapporti di lavoro; modalità di redazione contratti di lavoro; modalità di gestione delle scadenze contabili-fiscali; procedure calcolo versamenti contributivi e fiscali; procedure di gestione contabile delle imposte sul reddito; tecniche di analisi dei costi; modalità di elaborazione dati contabili; procedure di consulenza tecnica in merito a contenzioso dei rapporti. Inoltre, dovrà essere abile nell’applicare: modalità di redazione contratti di lavoro; modalità di gestione delle scadenze contabili-fiscali; procedure calcolo versamenti contributivi e fiscali; procedure di gestione contabile delle imposte sul reddito; tecniche di analisi dei costi; modalità di elaborazione dati contabili; procedure di consulenza tecnica in merito a contenzioso dei rapporti di lavoro; modalità di redazione contratti di lavoro; modalità di gestione delle scadenze contabili-fiscali; procedure calcolo versamenti contributivi e fiscali; procedure di gestione contabile delle imposte sul reddito; tecniche di analisi dei costi; modalità di elaborazione dati contabili; procedure di consulenza tecnica in merito a contenzioso dei rapporti.

 

 

Fonte: SUA-CdS

 
Ultimo aggiornamento: 24-11-2023