I certificati rilasciati dalla Segreteria Studenti possono essere sostituiti da "autocertificazioni" (dichiarazioni sostitutive di certificazioni rilasciate nei casi e secondo le modalità di cui al D.P.R. n. 445 del 28/12/2000) rese dai diretti interessati.
L'Università degli Studi di Teramo ha messo a disposizione degli studenti una serie di servizi on-line sul portale di Ateneo www.unite.it, ove è possibile accedere a servizi tra cui la visualizzazione e la stampa di atti in forma di autocertificazione ai sensi di legge attestanti l'iscrizione, l'elenco degli esami di profitto sostenuti ed, eventualmente, l'esame di laurea.
Si rammenta che, ai sensi dell'art. 74, comma 1, del citato D.P.R. 445/2000 "Costituisce violazione dei doveri d'ufficio la mancata accettazione delle dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà...omissis".
La normativa sul bollo, in particolare l'art. 1 della tariffa parte I All. "A", annessa al D.P.R. 26/10/1972 n. 642, (ribadito dalla Circolare dell'Agenzia delle Entrate del 01.06.2005 n. 29), annovera fra gli atti, documenti e registri soggetti all'imposta di bollo fin dall'origine anche i certificati, estratti di qualunque atto e documento e copie dichiarate conformi all'originale rilasciate da pubblici ufficiali.
I certificati devono essere ordinariamente rilasciati in bollo (un contrassegno al momento pari ad € 16,00 per ciascun certificato richiesto, per ogni foglio- composto ex art. 5 comma 1 D.P.R. 642/1972, da quattro facciate), salvo ricorra una delle ipotesi di esenzione dal bollo previste dalla normativa vigente in materia. La normativa non conosce "l'uso personale" ma conosce numerose eccezioni e/o esenzioni che però debbono essere dichiarate dall'interessato all'atto della richiesta e previste principalmente nell'allegato "B" allo stesso D.P.R. 642/72.
Per gli studenti che si sono immatricolati dall'a.a. 2010/2011 sarà possibile scaricare le attestazioni dal sito ANIS - Anagrafe nazionaledell'istruzione superiore
E' possibile ottenere il rilascio di certificati recandosi di persona presso lo sportello della Segreteria Studenti compilando l'apposito modulo ed esibendo un documento di riconoscimento in corso di validità ed allegando le marche da bollo necessarie, qualora il certificato non possa essere rilasciato in carta libera.
E' possibile ottenere il rilescio di certificati attraverso l'invio della richiesta tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo Via Renato Balzarini, 1 - 64100 Teramo
e trasmessa tramite il servizio postale allegando:
L'Università degli Studi di Teramo non risponde di eventuali disguidi e/o ritardi dovuti al servizio postale.
Il certificato verrà rilasciato entro 20 gg dalla presentazione della richiesta, se informatizzato; entro 30 gg. se non informatizzato.
Il certificato deve essere ritirato dall'interessato previa esibizione di un documento di identità personale in corso di validità.
Qualora l'interessato sia impossibilitato a provvedere personalmente, può delegare persona di sua fiducia che si recherà allo sportello munito di:
Non saranno evase richiesta incomplete.
Tipologia di certificati rilasciati