Che si tratti di fissare il prezzo
di un nuovo prodotto, promuovere un'attività, ristrutturare il processo
produttivo di un servizio, aprire o chiudere una filiale, è il controllo di
gestione a fornire tutte le risposte utili per determinare le opportunità di
intervento. L'Esperto in controllo di gestione è la figura che, seguendo metodologie ben
definite, cura e gestisce tale controllo, presentando le diverse soluzioni alle
richieste del vertice strategico.
Il complesso di queste valutazioni
costituisce il prodotto finale del lavoro dell'Esperto in controllo di gestione e
contribuisce - insieme ai parametri forniti dalla direzione strategica - a
determinare gli obiettivi dell'azienda. L' Esperto in controllo di gestione deve
padroneggiare le tecniche e le procedure del controllo di gestione, nonché
quelle statistiche, necessarie per procedere alla ripartizione dei costi
comuni. È indispensabile anche una profonda conoscenza tecnica della
contabilità generale.
Per svolgere adeguatamente le
attività di sua competenza, quest'Esperto deve possedere una laurea in materie
socioumanistiche, giuridiche o economiche.