Profilo professionale Turismo sostenibile

Funzione in un contesto di lavoro

Esperto di promozione del settore turistico

Elabora e gestisce le politiche di promozione del turismo all’interno di imprese, o di enti pubblici con dimensione locale e/o nazionale. Progetta materiale informativo e promozionale, sia utilizzando i canali tradizionali (guide turistiche, materiale cartaceo, etc) sia quelli più innovativi e social (gestione dei portali di reputazione online), finalizzando la sua attività alla promozione delle potenzialità turistiche di un territorio o delle strutture che lavorano nel settore.

 

Progettista di itinerari e prodotti turistici

Si tratta di figure professionali in grado di pianificare prodotti e destinazioni turistiche e di individuare le migliori strategie per valutare il posizionamento competitivo della destinazione (o del prodotto o dell’azienda) al fine di ideare, pianificare e realizzare nuovi prodotti turistici. Forte anche delle capacità relazionali con istituzioni e le imprese si occupa di realizzare “design” di nuovi servizi turistici e/o di valorizzare il patrimonio turistico anche considerando background naturalistico, storico e artistico delle destinazioni. Tali figure professionali, inoltre, dovranno sempre avere una conoscenza puntuale delle nuove tendenze in fatto di viaggi e di mercato del turismo, dovranno essere in grado di collaborare con altri professionisti del settore per fornire un’offerta sempre più esclusiva e specializzata, dovranno saper gestire il rapporto con gli utenti attraverso canali social.

 

Destination Manager

Il Destination Manager si occupa di organizzare e ottimizzare le risorse territoriali, umane ed economiche al fine di migliorare e valorizzare una destinazione turistica. Ha il compito di analizzare la domanda turistica e le esigenze dei turisti potenziali, valuta le risorse disponibili a livello ambientale, culturale, della dotazione di strutture; costruisce un’offerta turistica segmentata sulla base dei potenziali visitatori e dei possibili competitor; il tutto in stretto contatto con i principali attori locali e con i soggetti pubblici e privati coinvolti nel processo di promozione e comunicazione turistica. Tra i suoi compiti, il miglioramento della posizione competitiva della destinazione turistica, da ottenere attraverso il coordinamento delle diverse componenti della filiera turistica al fine di renderla il più possibile aderente alle esigenze del turista.

 

Esperto di turismo digitale

Si tratta di figure professionali altamente innovative, legate soprattutto alle tecnologie della comunicazione e dell’informazione, che cavalcano le nuove opportunità offerte da un settore in continua evoluzione, partendo dalla valorizzazione delle risorse culturali, artistiche, storiche, ambientali di un determinato territorio per rispondere alla domanda espressa dal moderno turista digitale ed esperenziale. Questa figura professionale ha grandi capacità di miscelare la conoscenza del territorio con l’utilizzo di strumenti digitali avanzati.

 

Operatore del turismo sostenibile

La sostenibilità è diventata un valore irrinunciabile in tutti i settori dell’attività economica, e a maggior ragione in quello del turismo, così legato al territorio e alle dotazioni naturali e culturali ivi presenti. La figura professionale che opera in questo ambito è una figura a cavallo delle precedenti, dovendo essere in grado di analizzare le tendenze in atto, di progettare l’offerta turistica, promuoverla sui canali tradizionali e innovativi, utilizzando strumenti similari a quelli già emersi per altre figure; più specifico, invece, sarà il punto di vista dal quale dovrà muoversi, dovendo essere in grado di prevedere l’impatto a lungo termine dei flussi turistici dal punto di vista ecologico; dovrà proporre pacchetti incentrati sull’equità dal punto di vista economico e sociale; dovrà essere attore di una maggiore interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori; dovrà favorire la responsabilità dei viaggiatori nel contatto con la popolazione locale e nell’attenzione alla gestione delle risorse e dei rifiuti; dovrà formulare proposte turistiche per i disabili. Si tratta in sostanza di figure altamente specializzate, che possono dare il loro contributo nel settore pubblico e in quello privato, che devono possedere capacità comunicative, capacità di lettura del territorio e conoscenze legate alla capacità di carico dell’ambiente e delle comunità interessate, e dovranno essere promotori di nuovi modelli di sviluppo turistico avulsi dalle logiche di sfruttamento e dai modelli di consumo tradizionali.

 

Esperto booking e prenotazioni online

Funzioni operative, di supporto e/o di staff in società specializzate nella distribuzione turistica; i compiti principali riguarderanno l’elaborazione di pacchetti di viaggio, la gestione delle prenotazioni e della clientela, la promozione e la vendita di pacchetti, la gestione dei rapporti con le società fornitrici di servizi, il revenue management.

 

Heritage promoter

L’Heritage Promoter è la figura che, nell’ambito del turismo culturale, si occupa della valorizzazione del patrimonio (architettonico, artistico, storico, enogastronomico, ecc.) di un territorio tramite l’organizzazione di attività di promozione che coinvolgono gli operatori locali, sia pubblici che privati. Deve essere in grado di: identificare le risorse culturali, artistiche, storiche, presenti su un territorio da valorizzare; valutare le peculiarità delle risorse individuate e ipotizzare azioni di valorizzazione e promozione delle stesse; contattare enti e operatori locali, sia pubblici che privati, da coinvolgere nell’organizzazione delle azioni di valorizzazione del territorio; progettare eventi a carattere culturale, predisponendone il budget, curandone gli aspetti di tipo logistico e organizzativo e predisponendone il piano di comunicazione; collaborare con scuole e istituti di formazione presenti sul territorio per promuovere il potenziale culturale del contesto locale.

 

Competenze associate alla funzione

Esperto di promozione del settore turistico

Chi opererà in questo settore dovrà avere innanzitutto competenze di natura aziendale, economica e quantitativa, essendo in grado di analizzare la domanda e l’offerta del settore turistico, al fine di elaborare piani di promozione e di marketing sia a livello aziendale che territoriale, contribuendo in tal modo allo sviluppo del territorio, o di una particolare destinazione.

Dovrà avere, inoltre, competenze di base in relazione ai modelli organizzativi, sia pubblici che privati, in particolar modo per quanto riguarda le funzioni degli organi dello Stato e dei principali organi dell'UE in modo da poter interagire con i vari livelli di governo (Comuni, Regioni, UE) preposti alla promozione turistica dei territori.

 

Competenze trasversali

Competenze linguistiche: l’esperto di promozione del settore turistico dovrà essere in grado di leggere, comprendere ed elaborare testi, anche in lingua diversa da quella italiana; inoltre, dovrà essere in grado di utilizzare in modo flessibile ed efficace almeno due lingue dell’UE esprimendosi in modo scorrevole e spontaneo.

Competenze informatiche: l’esperto di promozione del settore turistico dovrà saper utilizzare le principali suite informatiche per la produzione ed elaborazione di testi e contenuti promozionali e multimediali, oltre che con applicativi gestionali tipici del settore turistico; dovrà, inoltre, avere buona familiarità con gli strumenti di gestione delle informazioni e con i social, che costituiscono un canale preferenziale per la divulgazione delle informazioni e per la promo-commercializzazione dei prodotti turistici. Infine, chi lavorerà in questo ambito dovrà avere grandi capacità relazionali e di lavoro sia in autonomia sia in team.

 

Progettista di itinerari e prodotti turistici

Il laureato dovrà avere competenze multidisciplinari che gli consentano di analizzare in modo complessivo le destinazioni da proporre, intrecciando gli aspetti storici, culturali, artistici e naturalistici al fine di metterlo in condizione di riconoscere e valorizzare le risorse naturali e culturali dei luoghi.

Dovrà essere in grado di comprendere gli aspetti giuridici e legali che regolano i rapporti tra soggetti pubblici e privati operanti nel settore turistico, oltre ad avere contezza di diversi livelli di governance nel settore.

Dovrà conoscere le tecniche di marketing e di commercializzazione del prodotto turistico, oltre ad avere capacità di comunicare attraverso specifiche competenze informatiche e narrative (social media marketing, storytelling), utilizzando sia canali tradizionali sia quelli più innovativi).

Dovrà avere competenze nel campo della ricerca storica e sociale al fine di costruire pacchetti turistici ritagliati sulle specificità e le risorse locali.

 

Competenze trasversali

Competenze linguistiche: il progettista di itinerari e prodotti turistici dovrà essere in grado di leggere, comprendere ed elaborare testi, anche in lingua diversa da quella italiana; inoltre, dovrà sapere utilizzare in modo flessibile ed efficace almeno due lingue dell’UE esprimendosi in modo scorrevole e spontaneo. Le conoscenze linguistiche saranno alla base della capacità di costruire contenuti al fine di promuovere il prodotto turistico e il territorio.

Competenze informatiche: il progettista di itinerari e prodotti turistici dovrà saper utilizzare le principali suite informatiche per la produzione ed elaborazione di testi e contenuti promozionali e multimediali, oltre che con applicativi gestionali tipici del settore turistico; dovranno, inoltre, avere buona familiarità con gli strumenti di gestione delle informazioni e con i social, che costituiscono un canale preferenziale per la divulgazione delle informazioni e per la promo-commercializzazione dei prodotti turistici.

Infine, chi lavorerà in questo ambito dovrà avere grandi capacità relazionali e di lavoro sia in autonomia sia in team.

 

Destination Manager

Il Destination manager deve conoscere le nozioni di base micro e macro-economiche, le metodologie quantitative, le tecniche di pianificazione territoriale e deve avere familiarità con i modelli di marketing e di promozione del prodotto turistico. Deve avere capacità di lettura e analisi integrata di un contesto territoriale (asset, criticità, opportunità), e deve padroneggiare le tecniche di base della gestione aziendale e delle risorse umane.

Deve, inoltre, avere le basi giuridiche per conoscere il funzionamento delle istituzioni pubbliche e private, con le quali dovrà intessere relazioni; dovrà avere nozioni storiche e sociologiche per poter governare le diversità culturali, ambientali e sociali del territorio.

 

Competenze trasversali

Competenze linguistiche: il Destination Manager dovrà essere in grado di leggere, comprendere ed elaborare testi, anche in lingua diversa da quella italiana; inoltre, dovrà sapere utilizzare in modo flessibile ed efficace almeno due lingue dell’UE esprimendosi in modo scorrevole e spontaneo. Le conoscenze linguistiche saranno alla base sia della capacità di costruire contenuti al fine di promuovere il prodotto turistico e il territorio, sia per interagire in modo efficace con gli utenti e i turisti in genere.

Competenze informatiche: il Destination Manager dovrà saper utilizzare le principali suite informatiche per la produzione ed elaborazione di testi e contenuti promozionali e multimediali, oltre che con applicativi gestionali tipici del settore turistico; dovrà, inoltre, avere buona familiarità con gli strumenti di gestione delle informazioni e con i social, che costituiscono un canale preferenziale per la divulgazione delle informazioni e per la promo-commercializzazione dei prodotti turistici.

Infine, chi lavorerà in questo ambito dovrà avere grandi capacità relazionali e di lavoro sia in autonomia sia in team.

 

Esperto di turismo digitale

L’esperto di turismo digitale deve avere una forte conoscenza dei territori nei quali opera, ottenuta attraverso l’acquisizione di competenze in campo storico, ambientale, sociologico e culturale in genere; inoltre dovrà padroneggiare le tecniche di analisi aziendale, di marketing e di promozione; infine, saranno necessarie grandi capacità di gestione degli strumenti informatici di base e avanzati oltre ad una forte spinta motivazionale verso l’innovazione, essenziale in un mercato altamente competitivo e in continuo mutamento come quello turistico. Tali competenze saranno essenziali per costruire percorsi turistici e pacchetti integrati che possano incontrare le preferenze di clienti altamente esigenti e fortemente legati alla spinta esperenziale e al gusto della novità.

 

Competenze trasversali

Competenze linguistiche: l’Esperto di turismo digitale dovrà essere in grado di leggere, comprendere ed elaborare testi, anche in lingua diversa da quella italiana; inoltre, dovrà sapere utilizzare in modo flessibile ed efficace almeno due lingue dell’UE esprimendosi in modo scorrevole e spontaneo. Le conoscenze linguistiche saranno alla base sia della capacità di costruire contenuti al fine di promuovere il prodotto turistico e il territorio, sia per interagire in modo efficace con gli utenti e i turisti in genere.

Dovrà avere, inoltre, grandi capacità relazionali e di lavoro sia in autonomia sia in team.

 

Operatore del turismo sostenibile

Il laureato dovrà avere competenze multidisciplinari che gli consentano di analizzare in modo complessivo le destinazioni da proporre, intrecciando gli aspetti storici, culturali, artistici e naturalistici al fine di riconoscere e valorizzare le risorse naturali e culturali dei luoghi.

Dovrà sviluppare competenze in campo economico, quantitativo e aziendale che gli consentano capacità di lettura, anche a medio-lungo termine, dei fenomeni complessi e lo mettano in grado di predisporre pacchetti turistici e piani di sviluppo turistico in linea con le tendenze del mercato e con i principi della sostenibilità (ambientale, sociale, economica, territoriale).

Dovrà avere conoscenza dei modelli giuridici di base (interni e internazionali) legati al turismo e alla sostenibilità, coniugando sia i profili pubblicistici che quelli privatistici, con particolare riferimento alle tematiche ambientali.

Dovrà sviluppare competenze in campo storico e sociologico al fine di acquisire la capacità di leggere il territorio nei suoi aspetti culturali, ambientali ed antropologici, con particolare riferimento alla sostenibilità ambientale e sulla popolazione locale, al fine di predisporre politiche turistiche che puntino su sostenibilità, consapevolezza, equità, rispetto dei territori.

 

Competenze trasversali

Competenze linguistiche: l’Operatore in Turismo sostenibile dovrà essere in grado di leggere, comprendere ed elaborare testi, anche in lingua diversa da quella italiana; inoltre, dovrà sapere utilizzare in modo flessibile ed efficace almeno due lingue dell’UE esprimendosi in modo scorrevole e spontaneo. Le conoscenze linguistiche saranno alla base sia della capacità di costruire contenuti al fine di promuovere il prodotto turistico e il territorio, sia per interagire in modo efficace con gli utenti e i turisti in genere.

Competenze informatiche: l’Operatore in Turismo sostenibile dovrà saper utilizzare le principali suite informatiche per la produzione ed elaborazione di testi e contenuti promozionali e multimediali, oltre che con applicativi gestionali tipici del settore turistico; dovrà, inoltre, avere buona familiarità con gli strumenti di gestione delle informazioni e con i social, che costituiscono un canale preferenziale per la divulgazione delle informazioni e per la promo-commercializzazione dei prodotti turistici.

Infine, chi lavorerà in questo ambito dovrà avere grandi capacità relazionali e di lavoro sia in autonomia sia in team.

 

Esperto booking e prenotazioni online

Chi vorrà intraprendere tale professione dovrà maturare competenze in campo economico, quantitativo e della gestione aziendale. Dovrà padroneggiare le tecniche di marketing e di promozione del prodotto turistico, con particolare riferimento alle metodologie più innovative di comunicazione su canali digitali. Dovrà avere cognizione degli elementi giuridici di base (pubblicistici e privatistici) che regolano la vendita di pacchetti di viaggio e di viaggi (anche a livello internazionale); dovrà inoltre conoscere i principi giuridici che regolano i rapporti con fornitori di servizi, tour operator, agenzie di viaggio e clienti.

Dovrà, infine, possedere capacità organizzative e relazionali con i clienti.

 

Competenze trasversali

Competenze linguistiche: l’Esperto Booking e prenotazioni online dovrà essere in grado di leggere, comprendere ed elaborare testi, anche in lingua diversa da quella italiana; inoltre, dovrà sapere utilizzare in modo flessibile ed efficace almeno due lingue dell’UE esprimendosi in modo scorrevole e spontaneo. Le conoscenze linguistiche saranno alla base sia della capacità di costruire contenuti al fine di promuovere il prodotto turistico e il territorio, sia per interagire in modo efficace con gli utenti e i turisti in genere.

Competenze informatiche: l’ Esperto Booking e prenotazioni online dovrà saper utilizzare le principali suite informatiche per la produzione ed elaborazione di testi e contenuti promozionali e multimediali, oltre che con applicativi gestionali tipici del settore turistico; dovrà, inoltre, avere buona familiarità con gli strumenti di gestione delle informazioni e con i social, che costituiscono un canale preferenziale per la divulgazione delle informazioni e per la promo-commercializzazione dei prodotti turistici.

Infine, chi lavorerà in questo ambito dovrà avere grandi capacità relazionali e di lavoro sia in autonomia sia in team.

 

Heritage promoter

Chi vorrà intraprendere tale professione deve avere un’ampia conoscenza del territorio locale; una buona preparazione culturale; un’approfondita conoscenza del settore del turismo culturale; conoscenza del marketing e dell’economia della cultura; conoscenza delle normative locali e nazionali inerenti all’organizzazione di eventi.

 

Competenze trasversali

Competenze linguistiche: l’Heritage Promoter dovrà essere in grado di leggere, comprendere ed elaborare testi, anche in lingua diversa da quella italiana; inoltre, dovrà sapere utilizzare in modo flessibile ed efficace almeno due lingue dell’UE esprimendosi in modo scorrevole e spontaneo. Le conoscenze linguistiche saranno alla base sia della capacità di costruire contenuti al fine di promuovere il prodotto turistico e il territorio, sia per interagire in modo efficace con gli utenti e i turisti in genere.

Competenze informatiche: l’Heritage promoter dovrà saper utilizzare le principali suite informatiche per la produzione ed elaborazione di testi e contenuti promozionali e multimediali, oltre che con applicativi gestionali tipici del settore turistico; dovrà, inoltre, avere buona familiarità con gli strumenti di gestione delle informazioni e con i social, che costituiscono un canale preferenziale per la divulgazione delle informazioni e per la promo-commercializzazione dei prodotti turistici.

Dovrà avere, infine, ottime capacità relazionali; ottime capacità organizzative e di problem solving; capacità di analisi, programmazione e pianificazione

 

 

Fonte: SUA-CdS

 
Ultimo aggiornamento: 24-11-2023