Obiettivi Formativi e Percorso Formativo

La Laurea Magistrale in Biotecnologie Avanzate ha come obiettivo principale quello di permettere al laureato l’acquisizione delle basi teoriche di chimica, biochimica e delle discipline biologiche, nonché l’acquisizione di capacità pratiche relative alle più avanzate e innovative metodologie biotecnologiche attraverso un approccio di studio e di applicazione coerente alla visione 'one health'. La figura del laureato in Biotecnologie Avanzate è relativa a un professionista altamente qualificato in grado di inserirsi a livello professionale, recependo le nuove sfide delle biotecnologie, sia nel mondo dell’industria che nella ricerca.


Nelle diverse aree di apprendimento, le conoscenze e le capacità di comprensione vengono sviluppate usando un approccio comparativo (modelli animali vs uomo) ed acquisite attraverso attività formative che hanno come obiettivi principali il raggiungimento di:

  • conoscenze avanzate di chimica analitica, biochimica, biologia cellulare, biologia molecolare, genetica molecolare, microbiologia;
  • comprensione di metodologie avanzate per l’analisi di biomolecole sia a livello strutturale che di meccanismi d’azione;
  • competenze di biologia computazionale e bioinformatica utilizzando approcci statistici univariati e multivariati per la gestione di dati biologici ed interpretazione di 'big data';
  • una visione aggiornata del ruolo di molecole biologiche (enzimi, anticorpi, DNA, RNA, aptameri) nella trasduzione del segnale, anche tramite integrazione in sistemi 'lab-on chip' a fini biotecnologici;
  • conoscenze relative all’isolamento, caratterizzazione, amplificazione e differenziamento di linee cellulari primarie comprese quelle staminali, progenitrici e stromali;
  • competenze aggiornate sulle prospettive applicative in campo medico e medico veterinario della medicina rigenerativa e del 'tissue engineering';
    - comprensione del modello preclinico nei percorsi traslazionali (mammiferi di media taglia vs uomo) di validazione di 'medical devices', terapie innovative a base cellulare o 'cell-free';
  • conoscenze teoriche e tecniche di diagnostica avanzata nel settore medico e medico veterinario;
  • competenze atte a evidenziare la differenza tra approcci analitici 'targeted' e approcci 'untargeted' mediante 'case studies';
  • analisi e comprensione della letteratura recente relativa all’impiego e allo sviluppo di metodologie innovative applicate in ambito biotecnologico.

Le scelte metodologiche di erogazione della didattica definite per il Corso di Studio in Biotecnologie Avanzate, il confronto con i docenti durante le lezioni frontali e particolarmente durante le esercitazioni di laboratorio, la verifica dell'apprendimento mediante prove di autovalutazione, 'case report', elaborati scritti, esami orali e approfondimenti di studio individuale, forniscono allo studente la possibilità di accrescere le proprie conoscenze e di sviluppare la propria capacità di comprensione.

Il percorso formativo è articolato in 11 insegnamenti, alcuni costituiti da più moduli, 8 crediti a scelta, 5 CFU per la conoscenza dell’inglese a livello B2 e 21 crediti per la preparazione della tesi di laurea. Gli insegnamenti del CdS si articolano in percorsi monotematici erogati in settimane consecutive (mediamente 3-4 settimane).

Le prime settimane sono indirizzate all’ attività di didattica frontale e alle esercitazioni guidate in laboratorio sotto la supervisione di docenti titolari del corso. L’attività pratica è realizzata presso i laboratori delle strutture didattiche del corso, in modo da garantire allo studente autonomia di operatività potendo accedere a postazioni personalizzate all’interno del laboratorio.

L’ampia disponibilità di materiale biologico animale raccolto in sede di macellazione fornirà allo studente un supporto continuativo di cellule e tessuti da utilizzare per finalità didattiche e sperimentali (tirocini formativi e tesi di laurea).

L’ultima settimana è dedicata allo studio individuale, preliminare alla verifica dell’apprendimento mediante la prova di valutazione. Ogni credito formativo universitario (CFU) è composto di 8 ore di lezione frontale. Le restanti ore sono riservate allo studio personale o di gruppo (di testi, dispense, e-book, articoli su riviste internazionali, 'case report', simulazioni sperimentali ecc.)
Lo studente deve inoltre completare il proprio percorso formativo, come previsto dalla Classe, con 8 CFU a scelta, acquisendo insegnamenti erogati dal CdS o scelti tra quelli presenti in altri CdS dell'Ateneo e coerenti con il progetto formativo, nonché attraverso eventi formativi (seminari, congressi, giornate di studio, corsi) organizzati e riconosciuti dal CdS.

 

 

Fonte SUA-CdS

 
Ultimo aggiornamento: 30-11-2023