Obiettivi Formativi e Percorso Formativo

Il CdS mira a fornire conoscenze teoriche, tecniche e strumenti analitici finalizzati alla progettazione e gestione efficiente delle varie componenti della comunicazione di una organizzazione con particolare riguardo alle organizzazioni imprenditoriali e pubbliche.
I laureati devono possedere le conoscenze (economiche, sociologiche, tecnologiche, gestionali) necessarie a muoversi agevolmente nelle organizzazioni che operano sul mercato globale, interfacciandosi con i vari ambiti professionali che vi figurano, come quelli dell'analisi dei fenomeni socio-economici, dei linguaggi e della pubblicità, e delle strategie aziendali.


Il corso mira anche a sviluppare abilità per gestire la comunicazione interna ed esterna, nonché abilità di diagnosi organizzativa, di pianificazione, di decisione, di coinvolgimento e leadership, di persuasione e negoziazione.


Il laureato deve possedere le conoscenze necessarie a comprendere i vari aspetti delle dinamiche organizzative, tanto in ambito pubblico che privato, sapendo anche intervenire sui processi di comunicazione ad esse inerenti. Lo sviluppo di conoscenze cui il corso mira è assicurato dalla varietà di insegnamenti (economici, sociologici, epistemologici, informatici) ed in particolare le attività caratterizzanti, che prevedono accanto ad insegnamenti incentrati sulle attività e sulle politiche economiche (Discipline della Comunicazione Pubblica d'Impresa) altri specificamente incentrati sui processi comunicativi (Discipline Sociali, Informatiche e dei Linguaggi).

Inoltre, le attività affini e integrative contribuiscono a rafforzare le capacità di analisi decisionale e dei processi comunicativi e organizzativi in ambiti più specifici di tipo pubblico, privato e di terzo settore. Le testimonianze rese da professionisti e le esperienze di tirocinio in azienda serviranno ad avvicinare alla pratica quotidiana della gestione aziendale. Lo sviluppo delle conoscenze sarà verificato con apposite prove in itinere e alla fine di ogni corso, sia con test di autovalutazione, che con lavori di gruppo e elaborati individuali. Si terranno in considerazione la ritenzione di informazioni, la competenza linguistica specialistica, la capacità di organizzare i concetti, di rielaborare e produrre idee nuove.

 

Il laureato deve essere in grado di utilizzare concetti, schemi e modelli appresi per diagnosticare problemi organizzativi inerenti ai rapporti socio-economici e per ideare strategie di soluzione. Lo sviluppo delle capacità di applicazione sarà in parte ottenuto nelle stesse lezioni frontali, impostate dai docenti in modo da avere costantemente presenti i risvolti applicativi, ma sarà principalmente frutto della didattica attiva. A riguardo saranno utilizzate discussioni, esercitazioni, case studies e project works.

L'esperienza di tirocinio dovrà essere l'occasione per un primo approccio alla realtà concreta aziendale, con un passaggio delle conoscenze, dei modelli concettuali e delle strategie apprese in modo teorico. Perciò sarà di regola accompagnata da lavoro di reporting e progettazione. Lo sviluppo delle capacità di applicazione sarà verificato con le stesse prove adoperate per gli obiettivi di conoscenza, sia formative che sommative.

 

Le Aree di apprendimento possono essere così definite:

  • Area Analisi quali-quantitativa di dati socio-economici
  • Area Manageriale e di strategia aziendale
  • Area Comunicazione e Linguaggi
 

 

Fonte SUA-CdS

 
Ultimo aggiornamento: 30-11-2023