Dipartimento di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali
È dimostrato che l’attenzione alle competenze socio-emotive porti a miglioramenti in termini di riduzione di comportamenti inadeguati degli studenti, aumento dei comportamenti pro-sociali e al miglioramento del profitto scolastico. L’obiettivo è spingere i ragazzi/e a dare ‘il meglio di sé’ ed è ormai dimostrato come questo impegno cognitivo debba essere sostenuto da un supporto emotivo adeguato. Il progetto vuole portare, con 4 incontri di tre ore ciascuno, a tale alfabetizzazione.
Obiettivi:
Riconoscere e sviluppare (alfabetizzazione) competenze socio-emotive legate alla gestione di sé, alle relazioni interpersonali e ai processi decisionali.
Attivita' previste:
Lezioni teorico-esperienziali.
Da concordare con il tutor scolastico
12
In presenza - Campus “A. Saliceti”, Polo didattico S. Spaventa, Via R. Balzarini 1, Teramo e/o sede istituzione scolastica.
12
Tutti gli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado - Classi IV e V
Certificazione necessaria per accedere al percorso:
Formazione generale: 4 ore
Formazione specifica - rischio basso: 4 ore