Il master in
"Dirigenti Scolastici" intende fornire una preparazione di carattere
teorico e pratico che consenta di comprendere gli aspetti salienti
dell'autonomia riconosciuta agli istituti scolastici. Le competenze specifiche
fornite e le esperienze pratiche sono rivolte sia a dirigenti scolastici già in
servizio, sia a coloro che intendano promuovere la propria carriera in vista di
futuri sbocchi professionali nell'ambito della dirigenza o che si trovino ad
assumere funzioni di coordinamento all'interno della scuola.
Tali competenze, di tipo multidisciplinare e trasversale, sono fondamentali
nella formazione integrativa di tutto il personale docente, occupato a tempo
determinato od indeterminato delle scuole di ogni ordine e grado, nonché del
personale amministrativo e tecnico o di chi abbia interesse ad occuparsi in
seno a dipartimenti ministeriali del sistema di istruzione, uffici scolastici
regionali e provinciali, settori di formazione ed istruzione di regioni,
province e comuni, agenzie di valutazione ed enti di ricerca in campo
educativo.
Il titolo conseguito è spendibile anche nelle graduatorie permanenti,
d'istituto, interne e per i trasferimenti, ai sensi della vigente normativa.
Obiettivi formativi
La
conoscenza delle metodiche giuridiche ed amministrative per la gestione degli
istituti scolastici; l'acquisizione delle capacità di individuazione di
strumenti e metodologie utili per la corretta amministrazione degli istituti scolastici;
l'approfondimento delle conoscenze in materia di contratti, controlli e
responsabilità; l'acquisizione di competenze e strumenti specifici in materia
di predisposizione e gestione del bilancio delle scuole; la conoscenza delle
modalità di gestione ed organizzazione scolastica; la capacità di organizzare
l'istituzione scolastica secondo le modalità richieste dall'autonomia;
l'acquisizione di nuove conoscenze indispensabili per avvicinare la scuola
all'impresa ed inserirla consapevolmente nel territorio in cui essa opera;
l'acquisizione di competenze per la costruzione di progetti integrati e lo
sviluppo di nuove strategie relative ai temi della trasversalità, flessibilità,
pluralità, personalizzazione; la conoscenza e promozione di competenze psicopedagogiche.