Le dorsali
formative riguardano l'interpretazione del progetto tramite materie
fondamentali di Comunicazione Visiva, regia, scripting, scultura, disegno e
concept per approdare all'esecuzione tramite Photoshop e Body Paint 3D (texture
2D) e Maya, la trascodifica dei formati 3D, la definizione di texture 2D, resa
avanzata in mental ray, VRay e Fryrender, territorio e fluidodinamica,
vegetazione 3D, controllo estetico ed illuminotecnico, montaggio delle tavole e
montaggio video delle animazioni, tecnica HDR e fotomontaggi 2D/3D, scultura
digitale in Zbrush
Gestione
manageriale, hardware e software di uno studio di produzione grafico, contratti
e tariffe di mercato.
L'attività di didattica si articola in sessioni di lavoro in
aula, compiti assegnati e controllati tramite newsgroup, obbiettivi primari
(alcuni macro progetti come definizione di una sigla, packaging, architettura
di esterni ed interni, oggetti di design, automobile, drago e umani) scelti dai docenti e paradigmatici ed
obbiettivi secondari (personalizzazione dei progetto ad elaborare un demo reel
personale).
Previste sessioni di revisione in classe e workshop tematici.
Elaborati sia in forma statica (tavole) che dinamica (animazioni 3D).