Coordinatore: prof. Paola Pittia
Il Corso si prefigge di formare
una figura in grado di gestire in modo autonomo e professionale, le
problematiche interdisciplinari legate alla valorizzazione, promozione e
comunicazione dei prodotti eno-gastronomici. Approfondimenti nell'ambito
scientifico, storico e culturale, del marketing e della comunicazione delle
produzioni enogastronomiche potranno consentire di:
- analizzare i bisogni e le tendenze del mercato e
dei consumi
- dialogare costruttivamente con i responsabili
della produzione ed i fruitori
- definire le strategie ed i piani operativi per
perseguire gli obiettivi assegnati inerenti la promozione e la comunicazione
- migliorare la comunicazione di corrette
informazioni sulla qualità dei prodotti enologici e della gastronomia della
tradizione alimentare italiana.
Al termine del Corso i partecipanti potranno trovare sbocchi professionali nel
settore pubblico e privato delle produzioni enogastronomiche e della loro
promozione ed in particolare in:
- reparti tecnici e commerciali di aziende del settore
agroalimentare ed enogastronomico
- studi e uffici di promozione di associazioni di
categoria
- enti di promozione territoriale (pubbliche
amministrazioni, associazioni culturali, pro loco, ecc)
- organizzazioni fieristiche
- agenzie di comunicazione ed aziende editoriali
specializzate
- consulente junior in società di consulenza
Lezioni, attività sperimentali e seminari saranno tenuti da docenti
universitari, professionisti ed esperti di caratura nazionale ed internazionale
delle diverse aree tematiche. Il programma formativo è diviso in tre macro-aree inerenti
gli aspetti storio-culturali, quelli delle produzioni e della qualità degli
alimenti e della comunicazione e pubblicistica
-
Area
storico-culturale (Storia dell'alimentazione; Sociologia dei consumi; Cultura enogastronomia)
-
Area delle
produzioni alimentari (Tecnologie di produzione degli alimenti e delle bevande tra tradizione
ed innovazione; Igiene, sanità e sicurezza; Qualità degli alimenti)
-
Area della comunicazione e pubblicistica (Comunicazione e pubblicità; marketing alimentare ed enogastronomico, organizzazione di eventi promozionali, attività giornalistiche; ufficio stampa e pubbliche relazioni)
Partner
- Accademia Italiana della Cucina
- Associazione Italiana Pubblicisti Professionisti
- Accademia della Vite e del Vino
- Ordine dei Giornalisti della Regione Abruzzo
- Fondazione de Victoriis Medori de Leone
Modalità di svolgimento
Sono previste 100 ore di attività didattica frontale,
attività sperimentali e seminariali ed almeno 200 ore di tirocinio
pratico-applicativo per un totale di 20
CFU. Le lezioni teoriche si
svolgeranno con modalità intensiva in un numero limitato di settimane con una
successione di lezioni frontali, seminari ed altre attività didattiche tale da
consentire un'organizzazione modulare del Corso. Seguirà il tirocinio pratico
presso le strutture identificate e convenzionate. Al termine delle attività
teoriche, pratiche e del superamento dell'esame finale verrà rilasciato il titolo di Corso di Perfezionamento in "Scienze, cultura e comunicazione delle produzioni
enogastronomiche". Le lezioni teoriche ed ogni altra attività si terranno presso la Facoltà di Agraria, Mosciano
S.Angelo (TE) a partire da febbraio-marzo 2007.
Il Consiglio del Corso definirà la programmazione e tempistica delle
lezioni e delle attività di stage che avranno luogo complessivamente entro dicembre
2007. Si prevede un impegno di due giorni lavorativi alla settimana (giovedì e
venerdì 12-16 ore). La frequenza al Corso è obbligatoria. E' ammessa l'assenza
dalle lezioni teoriche per non oltre 10
ore (10 % circa del monte ore
complessivo). Superando tale limite, l'iscritto potrà, in funzione dei moduli
che avrà frequentato ricevere un corrispondente attestato di frequenza. I tirocini verranno svolti presso strutture convenzionate (enti, agenzie
pubblicitarie, uffici, aziende alimentari) e la modalità di svolgimento verrà
concordata con le stesse. E' prevista la stesura di una
relazione di tirocinio che verrà discussa in occasione della prova finale di
fronte alla Commissione costituita dal Consiglio Scientifico che avrà luogo entro
il 15 settembre 2008. Sono previste alcune Borse di
studio di merito alle migliori relazioni di tirocinio.
Accesso e selezione
Il Corso verrà attivato con un
numero minimo di partecipanti pari a 15 e massimo di 50. Qualora si decida di
riaprire i termini di ammissione, per il mancato raggiungimento del numero
minimo di iscritti, sarà pubblicato un avviso sul Sito di Ateneo. L'ammissione al corso è subordinata
al superamento di una preliminare selezione. Costituiscono titolo preferenziale i laureti in
materie Scientifiche, Letterarie e dell'Economia e
della Comunicazione. Sono ammessi anche i laureandi che conseguano il
titolo entro la sessione straordinaria dell'anno accademico 2006-2007. Solo
in questo caso l'ammissione e l'eventuale successiva iscrizione, si
intenderanno effettuate con riserva e se
il titolo non verrà acquisito nei termini, gli iscritti con riserva
dovranno perfezionare l'iscrizione come uditori pagando il relativo importo. Al Corso è prevista la
partecipazione di uditori che
avranno accesso a specifici moduli e per quali verrà rilasciato un attestato di
frequenza. L'iscrizione al corso come
uditori è consentita a individui anche privi di laurea ma in possesso di
diploma di scuola secondaria superiore e con una comprovata esperienza maturata
nel settore della preparazione, produzione di alimenti e/o attività di
divulgazione e informazione alimentare.