Coordinatore: prof. Pasquale Iuso
Master di secondo livello
Nel panorama della comunicazione
d'impresa, sempre più proiettata a modalità di interazione totale con il
cliente, l'evento è lo strumento ideale per una comunicazione aggregante e allo
stesso tempo selettiva, multidimensionale e multicanale, in grado di
raggiungere i target delineati. L'evento in tutte le sue varianti è quindi oggi
un irrinunciabile strumento per soddisfare le esigenze di un'impresa che voglia
comunicare la propria filosofia, i propri prodotti o servizi.
Il
master in Management degli eventi per il
tempo libero è focalizzato sul concetto di "evento" e sul suo valore quale
strumento ideale di cui si serve l'azienda per entrare in contatto diretto ed
emotivamente coinvolgente con il proprio target di riferimento e per sviluppare
strategie di brand-building.
Il
master è particolarmente finalizzato a formare una figura professionale in
grado di gestire le diverse tipologie di eventi per il tempo libero in tutte le
varie fasi: dall'ideazione alla progettazione e pianificazione delle attività,
fino alla realizzazione finale ed alla misurazione dell'efficacia.
Profilo professionale
Il manager degli eventi è una figura
professionale di alto profilo in grado di ideare, progettare e coordinare nella
realizzazione quello che viene definito un "evento",
ovvero una manifestazione di portata nazionale e/o internazionale che, per la sua
complessità e coinvolgimento di forze e di pubblico, richiede un'azione
integrata su più fronti.
L'event
manager, infatti, oltre a definire e mettere in opera la regia complessiva
dell'evento, si occupa di quantificare e gestire gli investimenti, selezionando
i canali e gli strumenti di comunicazione più idonei.
Dotato
di competenze trasversali che vanno dalla comunicazione al marketing, dal
project management al budget event control, il manager di eventi deve saper
interpretare le esigenze di chi promuove l'evento (committente), sovrintendere
tutte le fasi dello stesso garantendo nel contempo la piena soddisfazione del
cliente finale (partecipante).