Mese della ricerca 2024

Research Month

I edizione - settembre 2024

La Scuola d’alta formazione ha organizzato l’evento “Mese della ricerca” con l’intento di accendere i riflettori sulla giovane comunità di ricercatori in formazione, iscritti ai corsi di dottorato dell’Università di Teramo  per mostrare il loro contributo allo sviluppo della ricerca della nostra Università.

L'idea è di allestire un palcoscenico interdisciplinare dove discutere di scienza, facilitare lo scambio di idee e promuovere la comunicazione e l'interazione con i giovani ricercatori.

I sette “annual meetings” organizzati dai coordinatori dei corsi di dottorato sono la cornice entro cui sviluppare il confronto scientifico, trattando di tematiche emergenti avvalendosi del contributo di esperti di rilevanza nazionale e internazionale, offrendo ai giovani ricercatori l’opportunità di esporre i propri progressi in ricerca e agli ex “alumni” di intervenire come “discussants”.

Gli eventi sono organizzati come momenti aperti per avere l’opportunità di incontrare, entro un ambiente informale, coloro che sono impegnati in ricerca e scoprire attraverso esibizioni multimediali e competizioni fotografiche l'affascinante e interattivo mondo della scienza applicata a diverse discipline.

Sarà un evento lungo un mese che si concluderà il 27 settembre con le interviste di giovani ricercatori talentuosi durante la maratona radiofonica organizzata da Radio Frequenza in collaborazione con altre emittenti di Università italiane per celebrare la giornata europea “Research Nigth”.

Un momento pubblico conclusivo per mandare in onda attraverso le storie dei giovani ricercatori la testimonianza di come la ricerca attraverso l’impegno e la crescita individuale contribuisce in modo allargato al progresso scientifico e sociale.

Ultimo aggiornamento: 22-07-2024