PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MICHELE AINIS E VITTORIO SGARBI “LA COSTITUZIONE E LA BELLEZZA”

Teramo, 15 novembre 2016 – Sarà presentato giovedì 17 novembre, alle ore 10.30 nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo il libro di Michele Ainis e Vittorio Sgarbi La Costituzione e la Bellezza (La nave di Teseo, 2016). L’iniziativa, alla quale sarà presente Michele Ainis, è stata organizzata dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo e dalla sezione teramana dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA).
In sedici capitoli, uno per ciascuno dei dodici principi fondamentali della Carta e quattro dedicati ai titoli che la compongono, il punto di vista del giurista Ainis si accompagna a una lettura illustrata da Sgarbi attraverso le opere d’arte evocate dal testo costituzionale.
«Se l’Italia – si legge in una nota di presentazione del libro ‒ è una Repubblica fondata sulla bellezza, come è stato recentemente proposto in Parlamento, non c’è dubbio che l’abitudine al bello - e a un patrimonio artistico e culturale che non ha eguali nel mondo - sia il vero elemento unificante degli italiani, e come tale si rifletta nel testo della Costituzione promulgata nel 1948».
Dopo i saluti del rettore Luciano D’Amico parleranno del libro Carlo Carboni, dell’Università Politecnica delle Marche, e Paolo Marchetti, preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo.
Michele Ainis, ordinario di Diritto Pubblico all’Università Roma 3, è stato docente della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo di cui è stato preside dal 2001 al 2005.
REDAZIONE UFFICIO STAMPA

Ultimo aggiornamento: 15-11-2016