LOTTA AL TERRORISMO E DIRITTI UMANI. CONVEGNO A SCIENZE POLITICHE (2)

Teramo, 27 novembre 2007 - Il convegno "La tutela dei diritti umani nella lotta e nella guerra al terrorismo" sarà aperto giovedì 29 novembre, alle ore 15.00, da Pietro Gargiulo, dell'Università di Teramo.
La prima sessione di lavori, sul tema Lotta al terrorismo e tutela dei diritti umani , sarà presieduta da Francesco Viola, dell'Università di Palermo. Parteciperanno Andrea Bianchi, dell'Istituto di Alti Studi Internazionali di Ginevra, che parlerà di compressione dei diritti internazionalmente riconosciuti e la lotta al terrorismo, e Maurizio Arcari, dell'Università di Milano-Bicocca, che terrà una relazione sulla tutela dei diritti umani nel quadro dell'attività del Comitato delle sanzioni del Consiglio di Sicurezza dell'ONU. Interverranno, inoltre, Andrea Saccucci, della Seconda Università di Napoli, Pietro Pustorino, dell'Università di Siena, Ivan Ingravallo, dell'Università di Bari, e Lucrezia Iapichino, dell'Università di Bologna. Le conclusioni saranno affidate a Pasquale De Sena, dell'Università di Napoli "Federico II".
Venerdì 30 novembre, alle ore 9.30, si terrà la sessione Guerra al terrorismo e diritto internazionale umanitario , presieduta da Luigi Condorelli, dell'Università di Firenze. Le relazioni saranno tenute da Andrea Gioia, dell'Università di Modena e Reggio Emilia, che parlerà di Guerra al terrorismo tra diritto dei conflitti armati e diritti umani, e Paolo Palchetti, dell'Università di Macerata, che terrà un intervento sulle categorie classiche del diritto internazionale umanitario alla prova della global war on terror. Interverranno Noemi Corso, dell'Università di Palermo, Nicola Napoletano, dell'Università di Napoli "L'Orientale", Giulio Bartolini, dell'Università di Roma Tre, e Marco Pertile, dell'Università di Trento. Concluderà Chiara Vitucci, dell'Università di Palermo.
Alle ore 15.00 avrà inizio la terza sessione del convegno, presieduta da Paolo Ridola, dell'Università "La Sapienza" di Roma, e dedicata a Lotta al terrorismo, rifugiati, immigrati .
Parteciperanno Gabriella Carella, dell'Università di Bari, con una relazione dal titolo Lotta al terrorismo e tutela degli stranieri, e Adelina Adinolfi, dell'Università di Firenze, che parlerà di Rifugio, asilo e immigrazione nella normativa comunitaria e lotta al terrorismo. Interverranno Elisa Cavasino e Alfredo Terrasi, dell'Università di Palermo, Nicola Pisani e Andrea Gratteri, dell'Ateneo di Teramo. Le conclusioni saranno tracciate da Paolo Bonetti, dell'Università di Milano-Bicocca.
REDAZIONE UFFICIO STAMPA
Ultimo aggiornamento: 27-11-2007