N. 001

LA DOCUMENTAZIONE D'ARCHIVIO NELLA RICOSTRUZIONE DELLA STORIA DELLE IMPRESE

Teramo, 10 marzo 2008 - "Fonti e metodi per la storia d'impresa" è il tema di un seminario di studio che si terrà mercoledì 12 marzo, alle ore 15.30, presso il Dipartimento di Storia e critica della politica della Facoltà di Scienze politiche.
Il seminario - organizzato nell'ambito del Dottorato di ricerca in Analisi delle politiche di sviluppo e promozione del territorio, coordinato da Bernardo Cardinale - sarà tenuto da Marcello Benegiamo, dell'Archivio di Stato di Chieti, docente di Storia d'impresa all'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara.
Nel corso dell'incontro Marcello Benegiamo traccerà un quadro critico della documentazione d'archivio sulla storia d'impresa, mettendo in luce i nuclei strutturali di tale disciplina e sottolineando la metodologia di ricerca e l'utilizzazione scientifica delle fonti disponibili.
Il tema sarà approfondito in quattro incontri successivi che affronteranno il tema delle fonti dirette (archivi aziendali) e indirette (archivi pubblici) in un contesto globale caratterizzato da una rete di correlazioni e interferenze operative tra la parte metodologica e discorsiva e quella documentaria.
All'incontro di mercoledì 12  interverranno, inoltre, Francesco Bonini, direttore del Dipartimento di Storia e critica della politica, e Paola Pierucci, dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara. Coordinerà i lavori Bernardo Cardinale.
REDAZIONE UFFICIO STAMPA
Ultimo aggiornamento: 10-03-2008