LA BIODIVERSITÀ ANIMALE E VEGETALE: CONVEGNO DELLA FACOLTÀ DI BIOSCIENZE CON L’ASSESSORATO REGIONALE ALL’AGRICOLTURA

Teramo, 7 luglio 2021 – La Biodiversità animale e vegetale di interesse agrario e alimentare sarà al centro di un convegno organizzato dalla Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali dell’Università di Teramo in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Abruzzo, che si terrà a L’Aquila domani giovedì 8 luglio, a partire dalle ore 9.30.

L’evento, rinviato a causa dell’emergenza Covid, rientra tra le iniziative della Giornata Nazionale della Biodiversità promossa a maggio dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

I lavori – che si svolgeranno nella Sala Ipogea del Consiglio Regionale – saranno aperti da Emanuele Imprudente, assessore regionale all’Agricoltura. Seguiranno gli interventi della direttrice del Dipartimento Agricoltura della Regione Elena Sico e del dirigente del Servizio Promozione delle filiere e Biodiversità Carlo Maggitti, che parleranno della biodiversità nella programmazione della PAC 2021-2027.

Enrico Dainese, preside della Facoltà di Bioscienze, illustrerà l’impegno della Facoltà per la biodiversità animale e vegetale.

Seguiranno le relazioni dei docenti della Facoltà di Bioscienze. Fabio Stagnari, Nadia Ficcadenti e Angelica Galieni approfondiranno il tema della biodiversità vegetale e delle potenzialità economiche di popolazioni/ecotipi di pregio del centro Italia; Giuseppe Martino esporrà i risultati di due progetti sulla biodiversità zootecnica finanziati dalla Regione Abruzzo; Andrea Ianni e Francesca Bennato si soffermeranno sulla qualità nutrizionale dei prodotti ottenuti da alcune razze autoctone abruzzesi; Francesca Sarti parlerà della “capra teramana” come risorsa per la biodiversità.

Interverranno, inoltre, Maurizio Gallo, dell’Associazione Nazionale Allevatori Suini; Claudio Di Giovannantonio, della Regione Lazio; Gianni Ruggero, della Regione Campania; Pietropaolo Martinelli, dell’Associazione Regionale Allevatori d’Abruzzo; Luca Schillaci, del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

REDAZIONE UFFICIO STAMPA

 
Ultimo aggiornamento: 07-07-2021