N.001

I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA: CORSO ALL’UNIVERSITÀ DI TERAMO IN COLLABORAZIONE CON L’UNICEF

Teramo, 13 marzo 2012 – “Fili spezzati? Criticità e azioni” è il tema del decimo Corso Multidisciplinare di Educazione ai Diritti organizzato dall’Università degli Studi di Teramo in collaborazione con l’Unicef Italia.

Il corso – coordinato da Anna Di Giandomenico, dell’Università di Teramo – inizierà giovedì 15 marzo alle ore 16.30, nella Sala convegni della Facoltà di Scienze politiche.

L’iniziativa – dedicata ai diritti dell’infanzia – è indirizzata a studenti e laureati di tutte le Facoltà, nonché agli operatori del sociale, agli insegnanti di ogni ordine e grado e a quanti siano interessati alle tematiche trattate. La partecipazione è gratuita. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza certificato dall’Unicef Italia e dall’Università degli Studi di Teramo.

Sono previste dieci lezioni che si terranno nella Sala conferenze della Facoltà di Scienze politiche ogni mercoledì dalle ore 16.30 alle 18.30, a partire dal 15 marzo e fino al 30 maggio.

Gli incontri inizieranno con la presentazione di un’indagine sociologica sugli adolescenti abruzzesi a cura di Attilio Danese, Giulia Paola Di Nicola, Tiziana Diomede, Armando Rossini ed Eide Spedicato. Successivamente le lezioni svilupperanno temi che spaziano dalle biotecnologie al microcredito, dal traffico degli esseri umani alla lotta alla mortalità infantile, con approfondimenti sui principali diritti dei bambini e degli adolescenti.

A relazionare saranno Anna D’Eustacchio, della Caritas di Teramo, Eugenio La Rosa e Roberto Ripani, dell’Associazione Interventi Solidali nel Teramano, Enrico Noviello, dell’Unicef, Walter Mazzitti, di SEMIDE (Système Euro-Mediterranéen d’Information sur les savoir-faire dans le Domaine de l’Eau), Stefano Pratesi, del WFP (United Nations World Food Programme), Simona Lanzoni, della Fondazione Pangea, Anna Di Giandomenico, Laura Di Filippo, Sofia Teodori e Lucia Sciannella, dell’Università di Teramo.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi al Comitato provinciale Unicef di Teramo (tel. 0861.241541 - comitato.teramo@unicef.it – unicef. teramo@libero.it)

Ultimo aggiornamento: 13-03-2012