N.001

GEOPOLITICA, ARCHEOLOGIA E ISLAM AL MASTER "ENRICO MATTEI" IN MEDIO ORIENTE

Teramo, 2 maggio 2007 - Geopolitica e relazioni internazionali, archeologia e conflitti in Medio Oriente, Storia dell'Islam saranno gli argomenti delle lezioni di venerdì 4 maggio del Master "Enrico Mattei in Medio Oriente" coordinato da Claudio Moffa .
Nel corso della mattinata, alle ore 9.00, Walter Mazzitti , presidente della Task Force europea sull'acqua per il processo di pace in Medio Oriente, terrà una relazione dal titolo La guerra dell'acqua in Medio Oriente .
Seguirà, alle ore 11.00, l'intervento di Paolo Matthiae , docente di archeologia all'Università "La Sapienza" di Roma, che parlerà di Archeologia biblica: storia e ideologia di una scienza colonialista .
Nel pomeriggio, alle ore 15.00, Claudio Moffa e il giornalista Luigi Copertino presenteranno il libro "Il signore della paura" di Franco Cardini , dell'Università di Firenze. Sarà presente l'autore che subito dopo terrà una lezione dal titolo Islam. Il vicino frainteso .
Le lezioni si terranno nelle aule 9 e 11 della Facoltà di Scienze politiche, nel Campus di Coste Sant'Agostino.
REDAZIONE UFFICIO STAMPA
Ultimo aggiornamento: 05-02-2008